Creare newsletter per migliorare la comunicazione con i clienti

Creare newsletter per migliorare la comunicazione con i clienti.

23/lug/2011 14.23.09 Sara Borsari Contatta l'autore

Siamo ormai nel ventunesimo secolo, si parla di progresso, informatica e rivoluzione digitale, ma ci sono ancora molte persone al mondo che non sanno accendere un computer. Figuriamoci se sono in grado di creare una newsletter, con la quale aggiornare gli utenti del proprio, sempre ammesso che ce l’abbiano.

Una newsletter è uno strumento straordinario per comunicare: nonostante sia stato inventato diversi anni fa, non è ancora diventato obsoleto, anzi non se ne può più fare a meno. Ma come si fa a creare una newsletter? Innanzitutto diciamo che non bisogna essere esperti, bisogna soltanto avere un po’ di dimestichezza col computer e internet. Esistono, infatti, numerosi servizi che offrono la possibilità di creare newsletter: basta fare una ricerca su Google e vi verranno fuori, come risultati, tantissimi servizi per la creazione di newsletter. A questo punto toccherà a voi scegliere quello che vi piace di più, magari in base alla grafica, al nome, ai servizi che offre o semplicemente perché ve lo ha suggerito un amico.

Una volta scelto il servizio, sarete pronti a creare il vostro account. Il primo passo è registrarsi: vi verrà chiesto di inserire i vostri dati (nome, cognome, indirizzo, ecc.) e scegliere una password per proteggere il vostro account. Ogni volta che accedete, infatti, dovrete digitare la vostra password, ma ricordate anche di fare il logout, soprattutto se usate un computer pubblico o in condivisione con altre persone. A questo punto non vi rimane che scrivere le vostre newsletter, utilizzando i modelli predefiniti, e inviarle agli utenti del vostro sito. Ma se siete veramente negati con il computer, ricorrete ai vecchi metodi: inviare fax può essere un’alternativa veloce alla posta elettronica, soprattutto in caso di documenti da firmare.