Tutto ciò che puoi fare con Skype

09/ago/2011 16.28.15 webmoving Contatta l'autore

Skype si utilizza ogni giorno per i più svariati usi: dalle semplici conversazioni tra amici alle videoconferenze di lavoro.

Sembra passato un secolo da quando uscì la novità, l’ennesima nel web, di Skype. Anni fa se ne parlava con circospezione, con un alone di sospetto e incredulità. La possibilità di poter telefonare gratuitamente usando due computer, e potersi vedere con la parte video, sembrava rivoluzionaria. E sembra sempre un secolo da quando Beppe Grillo portava avanti la battaglia di Skype come strumento del futuro!

Skype nasce nel 2002 dall’idea di due visionari, Niklas Mårten Zennström e Janus Friis, che unirono le potenzialità del servizio di comunicazione tramite chat alle funzioni di un comune telefono. Nacque così Skype, che con il servizio a pagamento SkypeOut permette di chiamare anche i telefoni e i cellulari tradizionali a costi più ridotti del normale.

Ormai Skype è divenuto un programma che è sempre attivo nei computer sparsi nel mondo. C’è chi lo utilizza per organizzare delle videoconferenze nelle aziende multinazionali; chi vuole mantenere un contatto audio e visivo con il proprio partner che si trova lontano; chi, infine, decide di spender meno sulle chiamate della telefonia fissa e mobile, puntando su questo servizio per ottenere un grande risparmio.

In tutti questi casi, Skype offre un appoggio valido per gli internauti. Si può decidere di limitare la comunicazione alla sola scrittura, supportata dalla possibilità di trasferire file. Una via di mezzo è la sola comunicazione audio, mentre con la videochiamata sembrerà di stare in presenza dell’interlocutore.

Insomma, Skype ha contribuito insieme agli altri strumenti tecnologici del terzo millennio a eliminare le distanze e aumentare la connettività degli uomini nel mondo!