Il fax ai tempi di internet

23/ago/2011 17.10.35 Sara Borsari Contatta l'autore

Per inviare e ricevere un fax fino a qualche tempo fa era necessario avere a disposizione un apparecchio telefonico, chiamato anch’esso fax, in grado di inviare e ricevere immagini fisse, solitamente copie di documenti. Attraverso la linea telefonica è stato reso possibile in questo modo lo scambio di documenti a distanza, cosa ormai all’ordine del giorno grazie alla diffusione della posta elettronica, come dimostrano anche le sempre più attive campagne di direct e-mail marketing messe in atto dalla aziende di tutto il mondo. La Rete internet ha rivoluzionato il modo di comunicare e condividere qualsiasi tipo di documento (testo, immagini, audio, ecc.) in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Un’innovazione che si è inevitabilmente abbattuta anche su standard tradizionali come il fax ad esempio.

Grazie al web infatti oggi è possibile con estrema facilità inviare fax via internet, in maniera semplice, immediata, comoda e gratuita. Nonostante il fax sia uno strumento di uso comune e ormai alla portata di tutti non sempre si ha a disposizione e trovandosi fuori dall’ufficio si può avere l’esigenza di inviare o ricevere un fax. In questi casi, frequenti con la mobilità delle persone in crescita, internet rappresenta l’ancora di salvataggio e la soluzione migliore. Sul web sono infatti presenti una serie di siti che offrono la possibilità con pochi click di inviare o ricevere fax online in maniera del tutto gratuita. Allo stesso modo per le aziende che vogliono utilizzare un sistema di gestione di invio fax online in maniera continua e professionale è possibile affidarsi a una serie di piattaforme software personalizzabili che aziende specializzate propongono sul mercato.