Affitti nella Rete

11/set/2011 11.17.58 Sara Borsari Contatta l'autore

Nel panorama italiano degli affitti di stanze e appartamenti la crisi ha alzato ulteriormente l’asticella: a impennarsi sono soprattutto i canoni nelle grandi città Su tutte, Roma e Milano. Ma non sono le uniche. Basta fare una rapida ricerca in Rete, magari anche solo setacciando tra i miniappartamenti – “bilocale roma” o “bilocale Milano”, ad esempio – per rendersene conto.

Il costo medio di una stanza singola nel capoluogo lombardo si aggira intorno ai 440-450 euro, mentre le zone più care rimangono il centro storico, i Navigli-Bocconi, Garibaldi – Porta Venezia. Nella capitale il prezzo medio di una singola può arrivare ai 700-800 euro mensili nei quartieri centrali. Sopra la media anche gli affitti rilevati in altre città della penisola: Firenze, con 336 euro al mese per una singola; Bologna con 307 euro mensili e Torino con 301 euro. Poco sotto si allineano Napoli, con 272 euro al mese; Perugia, con 224 euro/mese; Bari, con 222 euro/mese; Catania, con 195 euro/mese. In fondo alla classifica, Palermo, con i suoi 179 euro al mese per una stanza unicamente per sé.

Di fronte a un mercato così nervoso e altalenante, conviene farsi un’idea dei prezzi e dei loro andamenti consultando quotidianamente le bacheche di annunci online. Capita non di rado che nel giro di una o poche settimane la quota di affitto proposta in un annuncio venga ribassata dal proprietario/offerente, in una sorta di asta al ribasso, proprie perché le difficoltà di affittare riguardano sia chi cerca una stanza o un appartamento, sia chi li offre. Inoltre, si può essere costantemente aggiornati in tempo reale sulle domande/offerte immobiliari anche tramite Facebook, Twitter e tutti i più noti social network, nei quali sono già presenti numerosi portali e agenzie immobiliari online.