Comunicare efficacemente

18/set/2011 17.21.06 Sara Borsari Contatta l'autore

Gestire la comunicazione all’interno di un’azienda (grande, media o piccola che sia) richiede un discreto impegno e precisione. E’ necessario tenere costantemente ordinato il database con i nominativi dei clienti, dei fornitori, dei collaboratori, aggiornandolo quotidianamente.

L’ideale è suddividere i nominativi stessi in gruppi e sottogruppi, così da inviare informazioni  mirate in maniera rapida ed organizzata. Come fare? La soluzione più gettonata è quella di scegliere una piattaforma multifunzione che consenta, ad esempio, di creare una newsletter accattivante (utilizzando una pagina bianca o selezionando uno dei modelli disponibili) e procedere all’invio multiplo senza errori o possibilità di doppioni.

L’integrazione con i Social Network, inoltre, favorisce una diffusione virale dei propri messaggi, in linea con le esigenze (e tendenze attuali). Digitate le parole “software newsletter” sul vostro motore di ricerca preferito e raccogliete tutte le informazioni necessarie per scegliere la piattaforma che fa per voi. Le migliori vi permetteranno di comunicare con i vostri clienti su più canali contemporaneamente: email, sms, lettere, voce, fax.

Sarà semplicissimo, così, informare i consumatori, inviare promozioni dedicate, proporre nuovi prodotti e servizi, raccogliere indirizzi mediante form di registrazione appositi da compilare e, soprattutto, creare questionari online per verificare le opinioni dei clienti, studiare il loro feed-back e valutare eventuali modifiche al proprio operato. Un utente soddisfatto, che parla bene dell’azienda e magari consiglia ad altri i suoi servizi, è il miglior ritorno che si possa avere.