Creare siti nel mondo del web

19/set/2011 14.39.06 guideconsole.it: ps3,psp,wii,nds e xbox Contatta l'autore

Uno tra i tantissimi pensieri di un comune utente come te è quello di voler navigare in un sito web. Il web è il più interessante mondo sociale e di intrattenimento del secolo. Anche se è "in vita" da pochissimo tempo, è ormai diventato conosciutissimo e viene considerato come una risorsa quasi indispensabile. Noi tutti ogni giorno o quasi accendiamo il nostro pc anche solo per navigare un po nella rete o anche per sentirci con amici che si trovano dall'altra parte del mondo.

Un'altra cosa che tutti sappiamo è che il web è creatività e lavoro. Tutti possono iniziare ad avere pensieri su una nuova applicazione per il web o anche su un nuovo sito ma senza il lavoro non potrà sviluppare nulla. In effetti il web, se ti ci dedichi a tempo pieno, potrebbe anche diventare la tua professione, il lavoro che ti permette di mangiare. Sì, sto parlando del lavoro del webmaster.

Molte persone pensano che nel web si diventi subito popolari e che basta metterci la faccia. Bene, dimenticatelo perché non è così dato che dovrai davvero sudare. Se sei disposto a lavorarci su, sei già a metà impresa!

Ma quindi vorresti sapere come costruire un sito web? Molte persone come te se lo chiedono, sono curiosi del fatto e vorrebbero subito diventare popolari o anche monetizzare con il proprio sito; ad altre basta semplicemente aprire un sito per soddisfazione personale. Tempo fa creare un sito web era davvero complicato. Ora invece è tutto molto più semplice grazie alle moltissime applicazioni che vengono messe a disposizione da alcuni sviluppatori. Non viene più utilizzato solo il codice html come una volta ma ora vengono utilizzati diverse tipologie di file insieme. Un esempio è il php, usato in wordpress, o anche il css che ti permette in questo momento di guardare tutta la grafica di comunicati.net.

Prima ho citato wordpress. Sono sicuro che anche te lo conosci molto bene. In principio è nato solo per i blog ovvero per i diari in rete che alcune persone si divertivano a riempire con tutti i dati personali; anche solo per farli leggere ai loro amici o familiari. Ora invece wordpress è diventata una tra le piattaforme più utilizzate di sempre e ti permette di creare un sito web senza dover scrivere, ogni volta, moltissime righe di codice. E' anche vero che il tempo che dovrai investire per creare il tuo sito web può variare a differenza del risultato che vuoi ottenere. Se rappresenti un'azienda e vuoi realizzare un sito che ti permetta di monetizzare e che “macini” molte visite al giorno sicuramente dovrai investirci molto più tempo del tempo che impiega un utente che vuole solo avere il proprio piccolo angolo in questo grande mondo che è il web.

Dai basta, ho già rubato troppo tempo alla tua creatività quindi ti consiglio di non aspettare altro tempo e di andare a cercare su google tutte le info possibili su come creare un sito web. Finalmente diventerai conosciuto! Che aspetti? Sbrigati!