Lo stoccafisso, elisir di lunga vita

21/set/2011 18.02.48 MarketingArena Consulting Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Rivamar pone il proprio marchio di qualità anche su un prodotto ricco di proprietà benefiche per l’organismo e, a dispetto delle credenze, leggero: lo stoccafisso.

 

Lo stoccafisso è un merluzzo artico norvegese conservato per essiccazione. E’ un prodotto ittico molto ricco di proprietà nutritive: tra le più importanti, troviamo proteine e sali minerali; vitamina B, che aiuta nella prevenzione delle malattie; e infine acidi grassi insaturi come gli Omega 3, che tengono sotto controllo la pressione sanguigna e abbassano il livello di colesterolo nel sangue, poiché ostacolano l’accumulo di grassi nelle arterie.

 

Nella ricca offerta di Rivamar, pertanto, un prodotto ittico così nobile non poteva mancare. L’azienda rodigina, che fa della preparazione e della conservazione del pesce il proprio elemento fondante, opera una selezione rigidissima sui fornitori norvegesi: devono rispettare i più duri criteri di preparazione dello stoccafisso per poter diventare fornitori ufficiali di Rivamar.

 

Oltre ad essere un prodotto esemplare dal punto di vista nutritivo, lo stoccafisso si distingue anche per il tipo di preparazione accurata e antica su cui questa prelibatezza si basa.

Il merluzzo, una volta pescato, viene pulito e messo ad essiccare (aperto lungo la spina dorsale o intero) su delle rastrelliere piane o a siepe (verticali): durante il processo di essiccazione, i merluzzi rimangono all’aria aperta da febbraio a maggio. Uno dei fattori più importanti di questa delicata fase è la distanza tra i merluzzi: non devono, infatti, venire a contatto l’uno con l’altro; ciò porterebbe alla formazione di macchie che minerebbero il livello di qualità finale.

Dopo i primi mesi all’aperto, il processo continua per altri tre mesi al chiuso, in un ambiente secco e ventilato: il merluzzo, a questo punto, ha perso ben il 70% del suo peso, mantenendo però concentrate le proprie qualità nutritive.

 

Il prodotto stoccafisso, dunque, è sicuramente un prodotto con una storia e una tradizione antica. Sono invece aggiornatissimi gli stili comunicativi di Rivamar: l’azienda traduce il proprio amore per la qualità anche quando parla ai propri clienti, grazie al profilo twitter (http://twitter.com/#!/Riva_mar) e alla fan page facebook (http://it-it.facebook.com/Rivamar.seafood): tramite i social network, Rivamar vuol far conoscere i propri prodotti e comunicarne la qualità, mettendo a disposizione anche ricette e consigli nella cura del pesce in cucina.

 

Per quanto riguarda i valori nutrizionali, 100 g di stoccafisso ammollato contengono:

 

92 calorie

20 gr di proteine

0.9 gr di grassi

0.3 gr di carboidrati

562 mg di fosforo

31 mg di calcio

2.30 mg di ferro

0.05 mg di vitamina B1

0.28 mg di vitamina B2

 

Per ulteriori informazioni

www.rivamar.it

info@rivamar.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl