L'importanza di un logo

20/ott/2011 12.21.24 Sara Borsari Contatta l'autore

State cercando su internet informazioni sul tema “creazione logo”? Il logo è un mix di colori, simboli e caratteri che contribuisce a creare l'identità e l'immagine di un'azienda, rendendola immediatamente riconoscibile agli occhi del consumatore, il quale la riesce a differenziare dai principali concorrenti e riesce a recepire subito l'attività svolta. Il logo aziendale, per risultare efficace, deve avere alcune caratteristiche principali: dev'essere semplice nella forma, facile da ricordare, eterno ma al tempo stesso poliedrico ed appropriato. Uno dei loghi più famosi al mondo è quello di Google: semplice, lineare, e soprattutto versatile! Infatti la società di Mountain View ha abituato i suoi utenti a delle versioni speciali del proprio logo, utilizzate per commemorare ricorrenze ed eventi speciali: il doodle. Si tratta di varianti grafiche decorative che vengono applicate al logo di Google per festeggiare la nascita di artisti e scienziati, oppure per celebrare avvenimenti unici (ad esempio i 150 anni dell'Unità d'Italia). Inizialmente nessuno aveva previsto la popolarità e l'importanza dei doodle nella crescita di Google come motore di ricerca. Oltre ad essere divertenti ed a suscitare la curiosità degli utenti (alcuni ne fanno addirittura la collezione), i doodle esprimono la personalità dell'azienda, come qualcosa di innovativo e creativo allo stesso tempo. Uno degli ultimi doodle creato è quello per celebrare il 13 anno di google: le cinque lettere del logo aziendale con tanto di cappelli e festoni intorno ad una torta con palloncini e regali in giro. Basta cliccare sul logo per avere una serie di link sulla storia del motore di ricerca più famoso al mondo.