Italian Web Awards 2005 - Vincitori

23/dic/2005 06.25.56 Premio Web Italia Contatta l'autore

VINI CORVO vince l'Italian Web Awards 2005
Menzione d'onore ad Avengersforever.net

Ha vinto per la suggestione e la capacità di emozionare e di raccontare l'Italian Style al mondo intero. E' il sito dell'azienda siciliana Vini Corvo, che ha potato via anche l'oscar, raffigurato dal Chino (il lum@chino francavillese), per il miglior sito nella categor Impresa, economia e finanza. Il premio critico della giuria è andato invece a www.avengersforever.net , per " l'impegno totale e la passione notturna investita in un progetto bilingue caratterizzato da un rigore storico scientifico assoluto".

Due concerti diversissimi, musica popolare abruzzese degli Oquetus e una videoperformance elettronica di Coniglio Viola hanno aperto e chiuso la quarta edizione degli Italian Web Awards a Francavilla al Mare. Come si è detto spesso, - ha ricordato Carlo Massarini, al timone della cerimonia di consegna dei premi - è la gente che crea, riempie e dà un senso alla pazzesca tecnologia dietro a Internet, e l'Italian Web Awards è il posto dove finalmente questa gente esce fuori dal template di una pagina web per diventare, almeno per un giorno, altrettanto visibile.- In una serata caratterizzata dalla presenza di personaggi come Er Piotta, il bravo rapper che ha vinto un premio speciale con il suo raffinato sito personale e da momenti esilaranti come l'elencazione dei modelli di preservativo più particolari, come quello a forma di cane oppure quello che si illumina al buio, ad opera delle vincitrici del premio speciale per l'idea originale, le autrici del portale del preservativo! (www.comodo.it),vediamo nel dettaglio a chi sono andati gli Awards di categoria e gli altri premi di quest'anno:

Arte, Cultura
www.diegosandrin.com

Motivazione
Sito molto ben calibrato. Caldo, emozionante a tratti, coniuga in maniera quasi perfetta design e tecnologia, rendendo piacevole la navigazione senza mai rinunciare alla qualità delle immagini e del suono.

Impresa, Economia, Finanza
www.vinicorvo.it

Motivazione
Accattivante, dinamico con funzionalità di navigazione gradevoli e rilassanti, cool & hype e nel contempo informativo e culturale, quasi didattico.
Una nota di merito aggiuntiva va alla gallery dedicata all'evoluzione dell'advertising CORVO nel tempo.

Informazione, Editoria
www.pensiero.it

Motivazione
Forte di una buona navigabilità e di un linguaggio asciutto ed elegante, stabilisce una comunicazione immediata, anche grazie all'utilizzo di una grafica standardizzata ma efficace.
Il catalogo dei titoli è davvero impressionante e lo spazio dedicato a ciascuna pubblicazione è assolutamente eccellente e completo.

Pubblica Amministrazione
www.regione.umbria.it

Motivazione
Il più gradevole per visione e consultazione: la comunicazione è chiara, diretta, l'informazione riesce a non perdersi nei mille contenuti dei corridoi della pubblica amministrazione.
Funzionale allo scopo. Centro!

Scienze, Scuola, No profit
www.sanpatrignano.org

Motivazione
Il migliore per intenti comunicativi, concetto grafico e sviluppo web. Quasi un manuale ideale dal titolo "comunicare il no-profit sul web" Una nota di merito alla sezione "Hai bisogno di aiuto?

Tecnologie, Comunicazioni
www.dblog.it/sito

Motivazione
Bella idea, bel servizio, e per di più è shareware. Semplicemente il miglior cms per blog.
Aggiornato, interattivo e, finalmente. tutto italiano.

Turismo, Sport, Tempo Libero
www.screenweek.it

Motivazione
Originale mix di proposta che attraverso una sinestesia tra musica, grafica, pop art e e colore, non rinuncia ad una raffinata funzione di servizio e di promozione/informazione culturale.

PREMI SPECIALI

Provincia Aut. Trento
www.infotrentino.com

Premio del pubblico