ATTENTI ON LINE, Sicurezza in internet

SITO

SPOT UFFICIALE

APP (gratuita) - Iphone/Ipad

Attenti Online è una campagna istituzionale rivolta ai giovani in età scolastica, ai genitori, e agli insegnanti, per informare sul tema della sicurezza sul web ed educare senza allarmismi ad un uso consapevole dei nuovi media. L’iniziativa prende corpo con il lancio, nel mese di Aprile, del blog ufficiale (www.attentionline.it) , di un video promozionale su YouTube e di un applicativo per iPhone, iPad e iPod, disponibile gratuitamente in app store. L’obiettivo è quello di diffondere una comunicazione capillare e costantemente aggiornata, ricorrendo ad un linguaggio che vada ad inserirsi coerentemente nel contesto del web 2.0, e che riesca a raggiungere più efficacemente il target primario: ragazzi dagli 8 ai 18 anni, spesso gia pratici di strumenti come motori di ricerca, social network e messaggistica istantanea. La promozione della guida, presentata in una conferenza stampa dalla vicepresidente della Regione Umbria e assessore all’Istruzione, dallo psicologo Stefano Pieri, da Giancarlo Cencetti, dell’Ufficio scolastico regionale, avrà luogo tramite la distribuzione nelle scuole di un flyer informativo che funge anche da mouse pad. Una grafica accattivante e una serie di messaggi semplici, chiari ed intuitivi, indirizza l’attenzione sui temi chiave della campagna, corrispondenti alle varie sezioni del sito: “Social Network”, in cui si offrono consigli su come gestire il proprio profilo, i propri post e la ricezione di messaggi promozionali; “Privacy”, un approfondimento sul tema improntato all’autotutela dei dati personali; “Genitori”, guida specifica per aiutare i genitori a seguire in modo partecipe la navigazione dei figli; “Naviganti”, un botta e risposta che fornisce indicazioni mirate in base alle esigenze dell’utente; “Cyberbullo!”, sezione informativa dedicata esclusivamente al tema del cyber bullismo; e per finire “Come Parli?”, un glossario dei termini tecnici più utilizzati. Per le scuole aderenti al progetto e per i rappresentanti istituzionali coinvolti, sarà possibile registrarsi al blog e partecipare attivamente all’aggiornamento dei contenuti, predisposti all’interazione tramite un form per l’inserimento di commenti e strumenti di condivisione indirizzati ai principali social network. Nell’ambito della campagna, è stata predisposta una pagina facebook e un account twitter, per garantire l’immediatezza nella pubblicazione di news e aggiornamenti. Con il progetto – ha detto la vicepresidente della Regione Umbria - non si intende “demonizzare” l’uso di internet, visto che oggi non è più possibile pensare ad un isolamento da questo potente strumento di comunicazione che rappresenta un’opportunità di crescita per i ragazzi che, nati in una generazione già fortemente indirizzata verso un uso massiccio del web, imparano molto presto ad avere confidenza con le piattaforme che la “rete” mette loro a disposizione. “Per raggiungere lo scopo della campagna è necessario colmare la distanza che separa gli adulti dai ragazzi nella comprensione e gestione delle nuove tecnologie. Recenti ricerche – ha aggiunto - mostrano l’esistenza di un “gap generazionale” tra i bambini (8-13 anni) con un elevato livello di alfabetizzazione alle nuove tecnologie, e i genitori di cui solo il 18 per cento si considera a suo agio nelle gestione del rapporto tra i propri figli e i nuovi media. Un motivo in più per coinvolgere nell’iniziativa i genitori attraverso le scuole che, volontariamente hanno aderito. In totale le scuole che sperimenteranno il progetto sono 20 – ha spiegato la vocepresidente - il territorio regionale quindi, è omogeneamente coperto con le scuole dei capoluoghi Perugia, Terni, di Foligno, Città di Castello, Norcia, Narni, Magione, Sigillo, Gualdo Tadino, Gubbio, Assisi. Ovviamente, sono state coinvolte scuole di ogni ordine e grado, il 50 per cento che hanno aderito sono scuole di Istruzione secondaria di secondo grado. Tutti gli istituti hanno sviluppato percorsi autonomi sul tema e, grazie alla loro spinta progettuale, sono state avviate varie iniziative che vanno anche oltre il sito internet che rappresenta una piattaforma per la comunicazione e la diffusione delle informazioni. Gli incontri invece saranno diretti in maniera particolare agli adulti, che affiancati da psicologi e tecnici informatici, potranno comprendere le motivazioni per cui i loro figli usano così intensamente il web, e quali sono le modalità comunicative di quest’ultimo, infine alcune nozioni tecniche potranno aiutare i genitori a superare le difficoltà che normalmente riscontrano nella “navigazione”, che diventerà anche per loro consapevole. “L’utilizzo di internet per le scuole è importante anche per la didattica – ha precisato Giancarlo Cencetti dell’Ufficio scolastico regionale – perché offre molte possibilità di apprendimento, anche a distanza. I ragazzi hanno grande dimestichezza nell’utilizzo degli stumenti informatici ma, spesso, non ne conoscono tutte le potenzialità, quindi anche per loro è utile saperne di più”. Lo psicologo Stefano Pieri, ha evidenziato la particolarità interessante del lavoro con gli insegnanti e i genitori che non può prescindere da un approfondimento sull’affettività dei ragazzi che, sempre più spesso, vivono in una forma di isolamento in cui internet rappresenta uno strumento di comunicazione importante. La dirigente del Servizio Comunicazione Istituzionale della Regione Umbria, Angela Bistoni, durante l’incontro ha precisato che la campagna sarà nel tempo perfezionata anche in base ai suggerimenti dei ragazzi, delle scuole e delle famiglie.