Comunicazione con i social media: basilare nel moderno marketing

12/nov/2011 18.21.29 Sara Borsari Contatta l'autore

La comunicazione con social media è l’elemento fondante della maggior parte delle campagne di marketing che vengono programmate in ogni contesto. Lo spot televisivo funziona, ma non è più il fulcro di intere campagne pubblicitarie come accadeva negli anni 80, quando il televisore era  lo strumento di comunicazione eccellente nelle case e tutta la famiglia, al pari dei decenni precedenti, sostava senza sosta davanti ai principali programmi televisivi ed alle relative pubblicità.

Dalla fine degli anni ’90 in poi questo ruolo da protagonista è stato conquistato dal computer, ed ancora  di più dalla rete: internet è riuscito infatti a mettere in comunicazione persone poste a diverse località del globo in modo immediato e grazie alla complicità di grandi menti innovative è stato capace di creare gli strumenti adatti per sfruttare questa veloce ed enorme complessità di dati al fine di raggiungere qualsiasi scopo.

Il marketing ed il settore pubblicitario fanno parte di quei soggetti che rispetto ad altri hanno avuto ed hanno tuttora la capacità di sfruttare la rete per il proprio guadagno, specialmente da quando un ventenne scapestrato statunitense ha creato Facebook con tutto ciò che ne consegue. Ovvero grandi capacità comunicative, immediatezza e immagini forti. E’ l’interazione che vige tra gli utenti e quindi tra  papabili clienti a sostenere  l’intero sistema. Non ci credete? Se siete abitanti del capoluogo lombardo e provincia, cercate “digital agency Milano” e contattate uno dei risultati: ve lo confermeranno!