Ehiweb annuncia l'arrivo di Flash SMN, i nuovi messaggi di BeSMS

14/nov/2011 11.11.25 Luigi De Luca - Ehinet Srl Contatta l'autore

Economico, veloce, con report di consegna. Flash SMN (Short Mobile Notification) un nuovo genere di messaggio e una valida alternativa agli SMS, la modalit di comunicazione pi usata sui cellulari.

BeSMS un servizio del provider Ehiweb per l'invio massivo di SMS con modalit e qualit diverse. Nel tempo la piattaforma d'invio BeSMS stata arricchita di nuove funzioni e strumenti, capaci di soddisfare gli oltre 50.000 clienti che ogni mese generano un traffico di circa otto milioni di messaggi.

L'ultima intuizione che gli sviluppatori hanno rilasciato (in versione Beta), Flash SMN, una novit senza precedenti. Era dai tempi degli MMS che il mondo delle telecomunicazioni non offriva varianti legate alla messaggistica, per questo Flash SMN ha delle prospettive interessanti in quanto a sperimentazione e commercializzazione.

Flash SMN si colloca diversamente dal messaggio che tutti conoscono, anche perch dal punto di vista tecnico non si pu definire propriamente un SMS, pur essendo molto somigliante.

Allora quali sono le differenze tra un Flash SMN e un SMS?

L'SMN ha una forma pi diretta e immediata, perch arriva gi "aperto" sul display del telefono, quindi completamente leggibile, senza anteprime. Non viene salvato in memoria, n sulla SIM card, n in rete, in modo da scomparire definitivamente subito dopo la lettura.
Sono caratteristiche interessanti per comunicazioni strettamente riservate, con forti necessit di privacy e sicurezza, come per esempio l'invio di password o codici con validit provvisoria.
Flash SMN molto pi veloce di un SMS e ha tempi di consegna simili a quelli necessari per inoltrare una telefonata, praticamente arriva a destinazione immediatamente dopo l'invio. Un aspetto molto interessante questo, soprattutto per gli invii massivi che prevedono l'accodamento di decine di migliaia di messaggi.

Flash SMN si presenta come un'alternativa al messaggio tradizionale, anche secondo il Direttore Tecnico di Ehiweb Matteo Sgalaberni, che a proposito del nuovo servizio ha dichiarato: "L'esperimento Flash SMN sicuramente in linea con il nostro spirito di innovatori. In questo momento non esistono servizi simili, proviamo a proporlo noi in anteprima assoluta e siamo curiosi di vedere gli effetti che produrr. A un occhio inesperto potrebbe sembrare il vecchio messaggio flash, ma non cos, perch Flash SMN usa la tecnologia di rete USSD, diversa da quella impiegata per gli SMS. In pratica usiamo gli stessi canali della telefonia, in modo da avere tempi di consegna rapidi. Abbiamo sviluppato un messaggio versatile, multifunzionale; penso in particolare alla trasmissione di informazioni sensibili e a quelle comunicazioni che possiamo definire usa e getta".

Cos, a nemmeno un mese dal lancio di Ricezione Free, anche Flash SMN disponibile in prova gratuita su BeSMS, la piattaforma d'invio pi completa della Rete, che non ha canoni n abbonamenti, e che si distingue dalle altre per facilit d'uso e costi inferiori rispetto agli operatori telefonici mobili.

BeSMS funziona in tutto il mondo ma un progetto interamente concepito e realizzato in Italia, da giovani imprenditori che considerano l'innovazione come un elemento fondamentale per il rilancio dell'economia e l'accrescimento della cultura digitale del paese.