Digital agency: ottimizzare l’esperienza sul web

Digital agency: ottimizzare l'esperienza sul web.

19/nov/2011 11.59.13 Sara Borsari Contatta l'autore

Affidarsi ai servizi di una digital agency significa tra le altre cose usufruire di tutta una serie di servizi collegati al marketing ed alla rete a stretto giro di competenze. Spieghiamo meglio. Quando si ha un prodotto da presentare, o un sito da pubblicizzare, molta importanza viene acquistata, e questo è fuori da ogni dubbio, da tutte quelle operazioni e riscontri che si possono avere attraverso internet ed i suoi strumenti. Tra di essi il social network è senza dubbio quello che spicca di più.

E’ in questo contesto che dobbiamo inserire la social search, che a breve vi spiegheremo. Con questo nome viene connotata una particolare tipologia di ricerca in rete che  oltre che basarsi sui normali algoritmi tipici del motore di ricerca, tende a dare risultati scelti secondo l’influenza delle scelte dell’utente. O meglio, si tiene conto di tutti i commenti, le esperienze, le pagine visitate dall’indirizzo ip che sta effettuando la ricerca e i risultati che scaturirebbero dall’algoritmo vengono “mescolati” a quelli relativi  ai social newtork dove presumibilmente l’utente si è recato.

E’ un modo molto spicciolo per spiegarne l’arcano, e decisamente “poco professionale”, ma rende l’idea di come vengano unite sia le necessità “personali” di chi cerca, sia ciò che lo stesso preferisce. Si tratta ovviamente di una branca molto nuova del settore marketing e della ottimizzazione dei siti, ma considerabile attualmente tra le più rilevanti.