Nuovo prestigioso riconoscimento per la comunicazione di Immobiliare.it

Si è svolta ieri (22 Novembre 2011) a Milano la cerimonia per l'assegnazione dei riconoscimenti del XIV Premio Assorel per le Pubbliche Relazioni, uno degli appuntamenti più importanti della comunicazione italiana.

Persone Alessandro Costella, Fabrizio Corona, Gerry Scotti, Fiorello Scotti, Andrea Polo
Luoghi Milano
Organizzazioni TNS Italia, Rai Uno
Argomenti eventi televisivi, lavoro, internet, impresa

23/nov/2011 14.49.37 Facile.it Contatta l'autore

Si è svolta ieri (22 Novembre 2011) a Milano la cerimonia per l’assegnazione dei riconoscimenti del XIV Premio Assorel per le Pubbliche Relazioni, uno degli appuntamenti più importanti della comunicazione italiana. Fra le 57 campagne iscritte, Un vicino terribile di Immobiliare.it si è aggiudicata il Primo Premio nella categoria Comunicazione di prodotto e una menzione speciale nel Concorso Assoluto.

La giuria del Premio, composta da alcuni tra i più importanti direttori della comunicazione di imprese italiane e multinazionali, ha riconosciuto ad Immobiliare.it anche una menzione speciale nella categoria Corporate, per la campagna educational dal titolo Via della Sicurezza, realizzata assieme alla Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Come spiega Andrea Polo, Direttore Comunicazione di Gruppo Immobiliare.it: “Con questa campagna abbiamo dimostrato che per realizzare un progetto capace di innescare un naturale passaparola è necessario usare intuizione, velocità, attrattività. Un’attività di relazioni pubbliche non può e non deve essere speculare ad una campagna pubblicitaria. L’obiettivo comune è quello di dare visibilità al marchio, ma impostazioni e strumenti sono diversi. ”

Il doppio riconoscimento ottenuto con la campagna Un vicino terribile conferma lo spirito intuitivo e i livelli di creatività del team di comunicazione di Immobiliare.it, riuscito a coinvolgere canali di comunicazione tradizionalmente non interessati alla tematica della ricerca della casa. La campagna, il cui scopo era ampliare la conoscenza del marchio tra i fruitori di testate e format consumer, nasce da una riflessione così semplice da divenire la linea guida strategica del progetto: per sentirsi bene a casa propria non basta avere gli spazi giusti, ma è indispensabile avere dei vicini con cui andare d’accordo.

Per questo, Immobiliare.it ha commissionato all’istituto TNS Italia un’indagine per verificare chi tra i vip di casa nostra sarebbe stato il vicino più gradito, ma soprattutto quello meno gradito: mentre per gli italiani i vicini ideali sono risultati Fiorello e Gerry Scotti, Fabrizio Corona è stato eletto il vicino meno desiderato. Lanciata alla fine di marzo 2010, la campagna è stata premiata anche con lo European Excellence Award 2010 e ha ottenuto una share of voice inaspettata: quasi 400 uscite stampa. Molti dei personaggi citati nelle classifiche hanno preso parte ai talk show commentando la notizia, il portavoce di Immobiliare.it ha rilasciato, solo nella prima giornata, 15 interviste fra radio, TV e carta stampata e l’indagine è diventata addirittura oggetto di domanda del quiz televisivo L’eredità in onda su Rai Uno.

Notevole il successo ottenuto anche dalla campagna Via della Sicurezza che, realizzata in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, è stata ideata per spiegare ai quasi quattro milioni gli italiani che ogni mese cercano casa sul web, come trovare in Rete l’offerta più sicura. In questo caso è stato realizzato un sito web dedicato (ww.viadellasicurezza.it) nel quale, con una grafica molto accattivante, sono state riassunte cinque semplici regole per evitare truffe online.

Alessandro Costella, Direttore Generale Assorel, “Assorel è particolarmente soddisfatta di questa edizione che ha registrato il record di campagne iscritte ed aggiunto parecchie novità tra le quali il ‘Premio Speciale per i 150 anni Unità d’Italia’, l’inserimento dei riconoscimenti per Categorie Mercelogiche e la pubblicazione su www.assorel.it di molti filmati che riassumono i lavori presentati. Un ulteriore sviluppo per un’iniziativa che è sempre più uno dei punti di riferimento del settore della Relazioni Pubbliche.”