Marketing e smartphone: un rapporto…social

23/nov/2011 18.07.52 Sara Borsari Contatta l'autore

Social media marketing agency: quattro parole che corrispondono ad un mondo di opportunità. L’intero fulcro della questione risiede essenzialmente nelle prime due parole: sono loro a segnare il punto di ciò che è diventato di primaria importanza al fine di ottenere una campagna pubblicitaria efficace e funzionale. Parliamo ovviamente dei social network, divenuti sia la croce che la delizia dei lavoratori del settore, chiamati a lavorare su un flusso di informazioni immenso rispetto al passato, ma contemporaneamente ( e per fortuna) più diretto.

Avere la possibilità di saggiare immediatamente i gusti della papabile clientela o possibile fruitore di servizi, è uno degli aiuti più grandi che qualsiasi pubblicitario possa ricevere. Essa infatti dà la possibilità di gestire non solo un rapporto nuovo e diretto con coloro che debbono “rimanere colpiti” dalla campagna pubblicitaria, ma da anche modo di poter lanciare campagne a basso costo in grado di dare risultati sconvolgenti a livello di risposta.

Se si parla di social network, va da sé, non si si può esimere di parlare anche di mobile marketing. Più che altro per il fatto che la maggior parte di questi portali può contare su una serie di applicazioni per smartphone che consentono all’utente di navigare in esse senza per forza possedere un pc o avere tempo di applicarcisi. Questo porta ad una conclusione molto semplice: se si ha la necessità di lavorare sui social media, non bisogna cadere nell’errore di non prevedere dei prodotti pubblicitari a misura di cellulare. Bisogna essere multitasking.