ContactLab: l’email è mobile, social e gode di ottima salute

ContactLab: l'email è mobile, social e gode di ottima salute.

Luoghi Italia, Europa, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito
Argomenti internet, e-mail

06/dic/2011 13.19.46 ContactLab Contatta l'autore

Esce la terza edizione dell’European Email Marketing Consumer Report, l'indagine di ContactLab sulle abitudini degli utenti nell’uso di email e newsletter in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Il profilo è quello di un utente che non può fare a meno della posta elettronica. I gruppi d’acquisto sono la novità di quest’anno: la metà degli internauti è già iscritto, uno su quattro ha comprato.
ContactLab traccia il profilo degli internauti, nostrani e non, che della posta elettronica non possono proprio fare a meno: in Italia utilizziamo abitualmente 63 milioni di caselle, più di 2 a testa, su cui riceviamo ogni giorno più di 700 milioni di email, molte delle quali newsletter, che sempre più spesso consultiamo da smartphone o tablet. Non molto diversa la fotografia scattata in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Considerando il totale dei cinque Paesi, il volume di email supera i 5 miliardi e la metà degli utenti dichiara di essere iscritto a più di 5 newsletter.
I temi che ci interessano di più? In tutti i Paesi, e l’Italia non fa eccezione, mettiamo al primo posto viaggi e vacanze (38%), al secondo – a pari merito - le offerte di lavoro e il benessere (32%). Quattro utenti su dieci sono iscritti ai gruppi d’acquisto - primo fra tutti Groupon - anche se poi non tutti hanno già maturato un’esperienza d’acquisto tramite coupon.
Sono queste le prime grandi novità che emergono dalla 3° edizione paneuropea dell’European Email Marketing Consumer Report 2011 (disponibile per il download al link http://www.contactlab.com/email-marketing-report-europe), realizzato da ContactLab su un campione statistico rappresentativo della popolazione europea con accesso a internet, pari a più di 157 milioni di persone. L’utenza di riferimento, proveniente da Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania e Italia è tutta maggiorenne e si connette almeno una volta alla settimana. La ricerca mette a confronto le abitudini e i comportamenti degli utenti nei diversi Paesi nell’utilizzo della posta elettronica e delle newsletter. In particolare, quest’anno viene analizzato il rapporto tra email marketing, e-commerce, social network, con particolare attenzione alla costante crescita dei dispositivi mobili e la novità rappresentata dai siti di gruppi di acquisto online.

Email marketing in Europa - Infografica di ContactLab email marketing