Il Social: canale privilegiato per raggiungere gli utenti

Il Social: canale privilegiato per raggiungere gli utenti .

29/dic/2011 14.51.04 Sara Borsari Contatta l'autore

Quasi sicuramente il 2012 sarà l’anno dei social network ancora più che il 2011 e si rivelerà ancora più strategico, per le aziende sia piccole che grandi, essere presenti in questi canali di comunicazione. E’ ormai un dato di fatto che i social network, oltre che ad essere entrati nella vita quotidiana delle persone, siano in grado di modificare anche i risultati della SERP. Inoltre le strategie Facebook ben calibrate sono in grado di portare delle ROI sul medio-lungo periodo.

Le campagne di web marketing dovranno essere il più possibile multi-disciplinari prendendo in considerazione e integrando fra loro i vari canali adattando i siti anche ai dispositivi mobile. Esistono dei suggerimenti in grado di far decollare la pagina Facebook aziendale, il tutto comunque è sempre orientato sulla qualità e serietà dei lavori. Parliamo quindi di contenuti di qualità, anche generati dagli utenti, frequenza dei post in modo che l’utente possa avere sempre sott’occhio le novità.

Come vengono valutati i contenuti in Facebook? Secondo parametri di peso, affinità e tempo. Ci sono inoltre delle “dritte” ad esempio riguardo all’ora in cui postare (tra le 07:00-08:00 e alle 13:00), usare i tag nelle foto e nei link. Un argomento a parte è invece rappresentato da Facebook Adv. Facebook è anche uno dei terreni più fertili per il marketing virale. Non ci credete? Date un’occhiata a questi esempi di viral marketing