L’arte di creare newsletter

11/gen/2012 19.26.55 Sara Borsari Contatta l'autore

Una newsletter non è altro che un messaggio di posta elettronica (dai contenuti vari ed articolati) che viene spedito gratuitamente e periodicamente (ad esempio una volta a settimana o mensilmente) a chi ne abbia fatto richiesta compilando un form elettronico o anche un modulo cartaceo. In questo modo, si può rimanere costantemente aggiornati su iniziative, novità, promozioni o articoli (se si tratta di un magazine o di un blog).

E’ importante creare newsletter accattivanti, ricche di contenuti, dalla grafica pulita ed elegante. Utilizzando una piattaforma multicanale per la gestione della comunicazione aziendale, creare newsletter d’impatto sarà semplicissimo: partendo da una pagina bianca, si potrà scegliere tra centinaia di template in differenti formati e colori, ottenendo un risultato professionale anche senza particolari competenze grafiche. Non sapete da che parte iniziare? Cercate sul web “software newsletter” per iniziare a reperire maggiori informazioni.

Scoprirete come sia intuitivo gestire le liste dei contatti, pianificare invii personalizzati ed integrare il software che avrete scelto con i più noti Social Network. Gli utenti potranno iscriversi più facilmente alla newsletter e ricevere i vostri messaggi! Inoltre, grazie alla geolocalizzazione potrete addirittura verificare la posizione geografica in cui si trova l’utente che apre la mail.

La newsletter è uno strumento utilissimo, sia per trasformare i potenziali clienti in effettivi, che per fidelizzare i clienti già acquisiti. Inserendo un link al sito aziendale, tra una notizia e l’altra, si mantiene anche un buon traffico sul proprio sito. Essenziale, infine, definire un piano editoriale preciso e cercare di rispettarlo per non destabilizzare il cliente.