Promuovi la tua attività via sms

13/gen/2012 17.51.56 Sara Borsari Contatta l'autore

I tempi cambiano e le mode anche. Chi lavora ne settore “marketing e pubblicità” lo sa bene. Ogni giorno bisogna tenersi aggiornati sulle nuove tendenze, scoprire funzioni e utilizzo di sempre nuovi strumenti e, soprattutto, scegliere i più adatti alle proprie campagne promozionali.

Tra le attività più gettonate resiste ancora l’invio sms, che rappresenta l’immediatezza, l’incisività. Offre un’informazione, un consiglio, lancia un’iniziativa. I caratteri sono pochi e devono essere utilizzati al meglio. Inoltre, l’orario dell’invio può fare la differenza. Metà mattina è la fascia oraria migliore, perché presuppone un momento di pausa per chi lavora. La sera può risultare inopportuno, non si ha più concentrazione per assorbire ulteriori informazioni, né interesse all’approfondimento. In più: anche se la notizia da comunicare è la stessa per più invii, modificare leggermente la forma è un trucco per non apparire noiosi e ripetitivi.

Generare curiosità nell’interlocutore è l’obiettivo da non dimenticare mai. Tecnicamente, per un invio simultaneo puntuale ma personalizzato, è possibile utilizzare speciali piattaforme multicanale per la comunicazione aziendale. I campi dinamici permettono di rendere originale il messaggio, sfruttando a dovere i 160 caratteri disponibili. Anche se il destinatario, nel frattempo, avesse cambiato operatore telefonico, l’invio è comunque garantito. La funzione di programmazione offre la libertà di pianificare N invii per messaggi diversi in differenti giorni e orari.

Queste piattaforme offrono i medesimi vantaggi anche per l’invio fax, un servizio utilissimo per aziende. Tra l’altro esistono diverse opzioni da integrare come, ad esempio, la creazione di un form con richiesta di conferma.