Aula01 - La palestra digitale: un nuovo modo per insegnare l’informatica.

Aula01 - La palestra digitale: un nuovo modo per insegnare l'informatica..

Persone Giuseppe Giliberto
Luoghi Italia
Organizzazioni Associazione Italiana, Microsoft, Associazione Italiana Calcolo Automatico
Argomenti istruzione, informatica, scuola

19/gen/2012 18.43.47 marketingarena Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Molti sostengono che la scuola esprima forti resistenze nell’introduzione delle tecnologie ma non sempre è così, ecco una interessante esperienza condotta in partnership tra Skill On Line e AICA, l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.

Sono ormai più di 350 i docenti in Italia che, a partire dallo scorso gennaio, hanno adottto Aula01 per insegnare ai loro 10.000 studenti l’informatica per la Patente Europea del Computer.

Il libro tradizionale è stato sostiuito dall’ebook, niente carta, solo economica, leggera ed ecologica informazione digitale; ce ne sono 7, uno per ogni modulo. Oltre agli e-book c’è una ricca collezione di servizi per imparare secondo i propri ritmi ed interessi, tra cui videolezioni, test e pillole formative.

Il successo dell’iniziativa è legato fondamentalmente a tre fattori, spiega Giuseppe Giliberto, responsabile del progetto per Skill On Line, innanzitutto l’approccio didattico: contrariamente alla maggior parte dei corsi su internet e delle piattaforma di e-learning questo sistema è pensato per supportare l’attività didattica in aula del docente, non per sostituirlo o fargli cambiare mestiere; il docente è infatti libero di orgnizzare come meglio crede il proprio corso. Inoltre Aula01 è paticolarmente versatile, consentendo allo studente di adottare diverse strategie di apprendimento, dal classico studio della teoria al learning by doing, includendo le simulazioni degli esami ECDL. Altro fattore di successo è la semplicità d’uso, poiché offre al docente, gratuitamente, attraverso un’interfaccia amichevole, un’utile guida per l’insegnamento della materia, di un calendario configurabile in base alle proprie esigenze ed un pratico pannello di controllo per monitorare le attività della classe e valutarne i risultati.

Oggi Aula01 prevede il programma completo per l’ecdl sia con software Microsoft che con Open Office, ma Skill On Line intende sviluppare nuovi contenuti da offrire alla scuola che sta vivendo un momento di grande fermento tecnologico, di prossima pubblicazione è il modulo per gli INVALSI per la secondaria di primo grado.

 

Per maggiori informazioni: www.aula01.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl