Web marketing per le aziende

25/gen/2012 12.33.26 Sara Borsari Contatta l'autore

Grazie ad una strategia di web marketing ottimale è possibile dare visibilità ad un sito web o blog, ad una promozione o iniziativa speciale. Un brand può far parlare di sé maggiormente e meglio conquistando nuovi clienti e fidelizzando quelli già acquisiti.

Giornalmente nascono nuove tecniche e strumenti che impongono un aggiornamento costante. Provate a digitare “corsi formazione web marketing” su un qualsiasi motore di ricerca e noterete quanto sia vasta l’offerta di seminari, workshop, master, percorsi in modalità e-learning per imparare a gestire il posizionamento sui motori, le campagne di advertising tramite banner, il “pay per click” e il direct email marketing. Al di là di quelle che possono essere le regole base per familiarizzare con il web e le sue potenzialità, però, è vero anche che oggi paga soprattutto l’originalità.

Tutte le aziende possono ormai ottenere la presenza online con un sito, una pagina Facebook o un account Twitter. Ciò che fa la differenza è la competenza nell’utilizzarli. La cosiddetta “social media communication”, infatti, è composta da tante piccole azioni quotidiane mirate a creare un legame invisibile ma indissolubile tra marca e pubblico. Un legame  fatto di attenzioni costanti, aggiornamenti, feed-back sempre pronti e, soprattutto, sempre cortesi (la difficoltà che molti incontrano è nel dare spiegazioni adeguate a critiche e commenti negativi). Una buona reputazione del brand (online così come offline) parte dalla capacità di essere all’altezza della situazione in ogni contesto e di sapersi rinnovare. Quante aziende di antica tradizione sono ancora restìe ad utilizzare i social network?