Presti attenzione a queste cose quando acquisti un laptop?

Organizzazioni Intel
Argomenti commercio, economia

15/feb/2012 16.49.41 Notebook 17 Contatta l'autore

In commercio ci sono tantissime occasioni di laptop; basta entrare in un negozio per trovare tantissimi computer portatile in vetrina. In questo articolo esamineremo alcune strategie che possono aiutarti a scegliere il miglior laptop che fa per te.

Strategie commerciali: questa è una delle tattiche che usano i costruttori di laptop per far credere ai potenziali acquirenti che il loro è il miglior computer portatile del mondo. Quante volte ti è capitato di vedere delle strane sigle o delle spiegazioni incomprensibili? La maggior parte delle volte queste sigle o spiegazioni si riferiscono a tecnologie già esistenti o addirittura non utili per l'utente.

La migliore tattica per trovare il tuo prossimo computer portatile è esaminare cosa hai bisogno e cosa dovrai fare quel computer portatile. Solitamente, ognuno di noi ha l'inclinazione a comperare cose che in realtà non useremo veramente. Avrai certamente sentito tante volte: "Mi servirebbe un laptop 17 pollici con un hard disk da 320 gigabyte... ok dai, ne compro uno con un hard disk da 2 TB, può sempre servire in futuro!" Facendo in questo modo ci si ritrova a sperperare soldi inutilmente per oggetti che si userano poco o niente!

Un'altra tendenza sbagliata popolare è rivolgersi a un impiegato di un negozio per farsi illustrare le offerte di notebook in corso oppure il computer portatile più vantaggioso. Pensi sul serio che un impiegato ti dia un suggerimento imparziale? Lui viene pagato per  vendere quanti più laptop riesce ai potenziali clienti, e probabilmente prende persino una commissione per ciascun laptop venduto! La cosa migliore da fare è quella di cercare consiglio da qualche tuo amico con cui sei in confidenza oppure su Internet e recarti negli ipermercati già con le idee chiare. Per utilizzi normali, sono tutt'altro che tanti i fattori da tenere presente per acquistare un laptop.

Che cosa tenere presente:

Marca della CPU: Intel e AMD sono le marche più in voga;

Velocità del processore: da 500 MHz a 4 GHz e oltre. Maggiore è, più veloce è il notebook, più alto è il costo. Preferisci computer portatile con 2 o più core, come Intel i3, i5 e i7, perché sono più veloci;

RAM: da 512 megabyte a 16 gigabyte. Maggiore è, migliori saranno le prestazioni. Cerca di prendere un computer portatile con non meno di 2 GB e non più di 4 GB. Considera che la memoria RAM viene spesso utilizzata anche come memoria per la scheda video;

Disco rigido: da 160 GB a 1,5 TB e oltre. Scegli la dimensione dell'hard disk in base ai tuoi bisogni. Tieni presente, comunque, che per un laptop 320 gigabyte o 500 GB bastano e avanzano;

Dimensione dello schermo: da 11 a 17,3". Scegli la dimensione dello dello schermo secondo i tuoi bisogni. Ricorda che più piccolo è lo schermo, più piccolo è il laptop e più facile da trasportare; più grande è lo schermo, più grande è il computer portatile, più difficoltoso da trasportare è. Mettiamo il caso che tu debba utilizzare il notebook per la maggior parte del tempo fuori casa, conviene comperare un 13,3 pollici; se, in alternativa, vuoi utilizzare il laptop in sostituzione del computer desktop, allora un laptop da 17" è meglio.

Per saperne di più e per le ultime occasioni e le recenti recensioni sui computer portatile (compresi i notebook 17 "), puoi vedere qui