Tagliare una foto

Nel web sono presenti tantissimi software online che ti permettono di farlo, senza andare ad aprire programmi gia installati sul computer e sono utili nel caso ci si trova su un computer che non ha software grafici installati ma che dispone solo di una connessione ad internet, come può capitare in un internet point.

19/feb/2012 09.46.41 Costruireweb Contatta l'autore

Una delle cose che si fanno più spesso nell'editin delle immagini è quella di ritagliare foto. Il funzionamento è molto semplice infatti è la versione digitale di quello che faremmo in realtà con una foto vera ed un paio di forbici ritagliando via soltanto una singola parte, un dettagliio.

Questa operazione è piu comunemente chiamata, in quasi tutti i software di editin grafico, crop.

Uno dei software che ti consiglio di utilizzare è quello di picresize.com. Vediamo come tagliare velocemente una foto con questo sito online.

Tagliare una foto con Picresize

La prima cosa da fare è quella di caricare sul sito, scegliendola dalll'Hard Disk, la foto da modificare, premendo il tasto sfoglia, selezionandola fra le tue cartelle e cliccando il tasto Continue

crop

La Foto apparirà nell'area di lavoro. Per effettuare l'operazone di taglo clicca su Crop Selection sull'immagine apparira il contorno tratteggiato di un rettangolo che dovrai spostare e ridimensionare sulla zona di foto da estrapolare dalla foto originale.

crop 2

In teoria avresti già finito, ma oltre alla possibilità di ritagliare delle foto, puoi anche effettuare altri piccoli ritocchi prima di salvarla come ad esempio Ridimensionarla, scegliendo la percentuale di rimpicciolimento ed aggiungere piccoli effetti e filtri grafici.

Puoi ad esempo Ruotare la foto, e aggiungere effetti come la pittura ad olio, trasformare l'immagine in scala si grigi ecc.

crop 3

Una volta scelte anche queste impostazioni, che come ti ho detto sono solo opzionali, non ti resta che scegliere il formato con cui salvare l'immagine, come ad esempio JPG, GIF o PNG e scegliere la qualità con la quale salvata la foto.

Premi il tasto I'm Done, Resize My Picture, per salvar la tua foto cosi ritagliata sul computer per poi utilzzarla nei tuoi progetti.