E-commerce e Pmi, un binomio vincente

20/feb/2012 09.43.50 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Oggi un’azienda per ottenere una strategia vincente di e-commerce deve mettere al centro il cliente. Infatti, non bastano più gli strumenti tradizionali né tantomeno i cosiddetti “effetti speciali”. Anche una piccola azienda con pochi dipendenti e budget contenuti, con creatività, ma con talento di business e prodotti di qualità da distribuire, può affermarsi sul mercato, utilizzando come strumento principale siti Bologna e le varie soluzioni IT che ne conseguono. Dall’estero arrivano le più importanti “best practices” che potrebbero aver un seguito anche nel nostro Paese. Ad esempio una piccola impresa svizzera produce, vende e recapita in tutto il mondo calzini da uomo attraverso il canale web. Quest’ azienda è costituita da un piccolo team che svolge poche ma fondamentali funzioni mentre la gestione delle scorte, la consegna, il sistema informativo e la contabilità, sono esternalizzate. Quest’ azienda si rivolge principalmente  ai businessmen sempre in viaggio e quindi grazie al loro servizio si possono permettere il lusso di non preoccuparsi del noioso acquisto  dell’approvvigionamento delle calze, ma di riceverle al momento opportuno, come prevede l’abbonamento con 3, 4, o 6 consegne l’anno in date e sedi stabilite dal cliente. La sottoscrizione può essere effettuata online, via fax, email o telefono, e può essere fatta a titolo personale o come regalo per un’altra persona. Il successo dell’azienda è lampante: 40mila abbonati distribuiti in settantaquattro Paesi. Il prodotto è targato “made in Italy”, per l’esattezza, i calzini sono prodotti nell’hinterland milanese, fornite da un’azienda di grande esperienza che assicura la perfetta qualità del prodotto. Per ulteriori informazioni realizzazione siti web bologna