Fare del business da soli

24/feb/2012 10.17.13 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Spesso prima di realizzazione siti Bologna ci si cercano informazioni in merito al mercato della pubblicità sul web.  Trovare delle soluzioni univoche per applicare della strategia che possono portar un ritorno economico, è alquanto difficile. Siti Bologna che fanno poche decine o centinaia di visite giornaliere difficilmente avranno un appeal da parte degli inserzionisti di pubblicità. Tuttavia come già accennato, non esistono delle regole standard, ma possiamo dire che per vendere spazi pubblicitari un sito deve avere le seguenti caratteristiche:

a)  A) Un buon volume traffico. La quantità di traffico varia secondo i temi affrontati dal sito. Tant’è che un sito di nicchia può essere interessante da un punto di vista pubblicitario anche con poche migliaia di utenti unici al mese;

b)   B) Contenuti originali, interessanti, aggiornati con frequenza e di qualità;

c)   C) Autorevolezza e prestigio dei siti web

Se avviene un interessamento del mondo pubblicitario al proprio sito, è indispensabile munirsi di una partita IVA, per compiere operazioni economiche, e adempiere ad alcuni obblighi burocratici come, ad esempio, l'iscrizione agli enti previdenziali, alla Camera di Commercio, ecc. Se avete una partita IVA e, un sito ben avviato, quindi, siete già a buon punto. Tuttavia, è da evidenziare che se si vuol far business del proprio sito da soli bisogna necessariamente dotarsi di specifici strumenti oltre ad avere una buona conoscenza del mercato pubblicitario. Se si vuole fare da soli, infatti, sarà necessario saper predisporre un listino, mettersi in contatto con potenziali clienti, trattare la vendita degli spazi.