Eco-sostenibilità: il riferimento di base per le costruzioni di oggi per il bene di domani

24/feb/2012 10.33.10 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Ad oggi, quel che crea più interesse nel campo dell'edilizia è la scelta dei materiali: si va dai materiali antichi, a quelli innovativi di nuova concezione, alla fusione di entrambi i precedenti per creare soluzioni nuove, estremamente funzionali e con un pizzico di sperimentazione in più. Tutto questo deve poi sottostare ad una voce di importanza primaria a cui ogni materiale deve riflettere le proprie caratteristiche di base: l'eco-compatibilità. E' l'ambiente il principale referente con cui oggi l'edilizia deve fare i conti., da un punto di vista prettamente pragmatico è inutile parlare delle colpe del passato, di chi ha fatto cosa e quando per ridurre il pianeta quel che è oggi, l'importante è rispettare ora e preservare ora. Per quel che concerne l'edilizia è già stata avviata una campagna utile a ridurre la costruzione del nuovo e a favorire la rimessa in sesto di costruzioni già esistenti, ovviamente fornendo tutti quegli interventi a rendere le nuove abitazioni adeguatamente rinnovate e quindi fornendo tutti i mezzi e i metodi per renderle ad alto risparmio energetico e sostenibili. Ciò non significa affatto che non si costruisce più del nuovo, anzi si costruisce meno ma meglio. Che la qualità vince sulla quantità cosa valida per la maggior parte delle situazioni e per quel che concerne l'ambiente si tratta senza dubbio della scelta migliori, se si riuscirà a mantenere e migliorare questo percorso è possibile che tra un decennio potremmo già riscontrare segnali di ripresa nell'ambiente che ci circonda. Al giorno d'oggi è sufficiente visionare un bilocale Bologna di recente costruzione per notare come certi aspetti sono trattati in modo da rendere il nostro vivere quotidiano il più eco-sostenibile possibile, non resta che vedere i prossimi interessanti sviluppi.  Per maggiori informazioni:  vendita appartamenti Bologna