Cartoline dal Cielo

Cartoline dal cielo con Google Earth

22/feb/2006 07.12.10 IITM.info Contatta l'autore

per diffusione immediata

Parole chiave: Google Earth, cartoline illustrate, biglietti di auguri, immagini satellitari, elaborazione fotografica digitale online, carta fotografica, stampa fotografica, articoli da regalo fotografici, FotoInsight.it.

Cartoline dal cielo con Google Earth

Come stampare delle vere cartoline fotografiche partendo da un’immagine satellitare della vostra strada o quartiere

Cambridge, Regno Unito. 22 febbraio 2006. - Il software di simulazione virtuale della terra “Google Earth” ha riscosso un enorme successo tra gli utenti di internet in tutto il mondo. Il programma gratuito comprende mappe, indicazioni stradali e immagini satellitari. Con Google Earth è possibile zoomare e sorvolare immagini tridimensionali di città e regioni, ingrandendo progressivamente l'immagine dallo spazio fino a pochi metri d'altezza.

Con poche operazioni e accorgimenti è persino possibile produrre cartoline postali personalizzate con vedute aeree di una strada o di un vicinato senza incorrere nei costi tradizionalmente associati alla fotografia aerea. Google Earth è compatibile con Windows 2000, XP, o Mac OS X (10.4) e può essere scaricato gratuitamente dal sito http://earth.google.com/. Dopo averlo installato è facile navigare fino a un indirizzo nel Regno Unito indicando un codice postale od il nome di una località. L’immagine aerea visualizzata può essere ruotata e inclinata per ottimizzare la visuale e può essere salvata in formato jpeg. Il programma consente di contrassegnare luoghi ed edifici, inviare immagini via email o creare i cosiddetti segnaluoghi, che fungono da link che può essere condiviso con altri utenti di Google Earth. Un altro modo facile per estrarre i dati delle immagini da Google Earth consiste nell’usare uno dei tanti programmi capaci di catturare l’immagine sullo schermo che sono disponibili gratuitamente su internet. Uno di questi programmi è SnapShot di greenstreet. Greenstreet software Limited è un'azienda di software in attività da 20 anni, specializzata nello sviluppo di applicativi grafici, il cui programma SnapShot per catturare le immagini sullo schermo può essere scaricato gratuitamente da Electric Software, un sito che promuove offerte di software, tra cui numerosi ottimi applicativi e giochi di greenstreet.

La licenza di Google Earth  limita l’uso dei dati di immagine ma afferma: “È consentito l’uso personale di un’immagine tratta dall'applicazione purché siano salvaguardati i diritti di copyright e le attribuzioni inclusa l'attribuzione del logo di Google. Tuttavia, non è consentito vendere queste immagini a terzi, fornirle nell’ambito di un servizio od usare in un prodotto commerciale come un libro o programma televisivo senza la previa autorizzazione di Google.” I dati delle immagini, sebbene siano oggetto di un costante miglioramento (un nuovo aggiornamento è stato rilasciato a gennaio) sono ancora incompleti per alcune regioni, ma da altre aree è possibile estrarre immagini che sono sufficientemente nitide da poter stampare delle cartoline di buona qualità con vedute aeree di una strada o di un vicinato. Le immagini di Google Earth non producono delle stampe nitidissime ma sono uniche nel loro genere e rappresentano un'idea fantastica per inviare cartoline sorprendenti e sicuramente apprezzate ad amici e parenti, per festeggiare il trasloco in una nuova casa o per creare dei simpatici biglietti di invito.

Dopo aver ritagliato opportunamente l'immagine jpeg adatta alle dimensioni desiderate e salvato il file, è possibile stamparlo su una stampante inkjet oppure inviandolo ad uno dei servizi di stampa fotografica digitale online come FotoInsight.com. FotoInsight precisa che l'elaborazione fotografica digitale permette di ottenere una maggiore risoluzione percepita, grazie all'uso di un maggior numero di colori e di inchiostri più durevoli.

Le cartoline postali e di auguri personalizzate con immagini satellitari sono una piacevole novità rispetto alla monotonia delle comuni cartoline per compleanni, anniversari, giornata della mamma, auguri natalizi o di San Valentino. Le fotocartoline di FotoInsight hanno una superficie di stampa di 14 x 10 cm e la risoluzione ideale dovrebbe essere 866 x 615 pixel. Le cartoline di auguri pieghevoli hanno un’area di stampa di 13 x 9 cm e la risoluzione ideale sarebbe un file di immagine digitale di 799 x 556 pixel. Per tutte le cartoline stampante, i file di immagine in formato jpeg dovrebbero avere, idealmente, una dimensione superiore a 100 kb. Dopo aver caricato la fotografia sul sito web: http://fotoinsight.com (Europa) o http://fotoinsight.it (Italia) il servizio fotografico online fornisce gli strumenti di testo ideali per inserire un codice postale, nome o indirizzo nella fotografia aerea. I prodotti stampati di FotoInsight, come cartoline postali e di auguri, album e calendari fotografici sono stampati ad alta risoluzione usando il procedimento di stampa indigo a lunga durata. Le cartoline possono essere ordinate in gruppi di dieci e vengono consegnate a mezzo posta in Italia ed Europa. Queste immagini possono, inoltre, essere riprodotte su magliette, tazze, tappetini per il mouse ed altri articoli da regalo fotografici personalizzati.

Fin da novembre 2003, FotoInsight di Cambridge offre un servizio di stampa fotografica ed una gamma di articoli da regalo a consumatori e aziende in Italia e Europa attraverso il suo sito web: http://fotoinsight.it/. FotoInsight è compatibile con tutti i principali sistemi operativi, incluso Macintosh, nonché con tutti i browser più diffusi come Internet Explorer, Firefox e Netscape, con funzionalità di caricamento dei file che non richiedono l'uso di software supplementare. Da Cambridge il signor Brumann commenta: “Le foto digitali sono un ideale punto di partenza per creare dei regali personalizzati. FotoInsight si adopera per fornire continuamente nuovi prodotti ed idee per ottenere il massimo dalle vostre fotografie digitali.” Inoltre, FotoInsight offre un servizio gratuito di cartoline elettroniche che consente di inviare fotografie personali e professionali come cartoline di auguri online.

Permesso di pubblicazione rilasciato; 873 parole. Gradita copia o link.

Informazioni su FotoInsight.it

FotoInsight.it offre un servizio di sviluppo fotografico su misura e facile da usare. I suoi clienti beneficiano di processi di sviluppo brevettati e l’esperienza del più grande laboratorio fotografico indipendente d’Europa, con una capacità installata di 18 milioni di stampe fotografiche al giorno. Le foto ordinate tramite http://fotoinsight.it vengono sviluppate in uno di 19 modernissimi laboratori fotografici strategicamente dislocati, con un personale di 3800 dipendenti ed una produzione di oltre 3 miliardi di stampe fotografiche all’anno.

Informazioni di contatto

FotoInsight Ltd.

Klaas Brumann, Amministratore Delegato

Cambridge, CB4 1ZP, UK

Skype fotoinside

Email: pr (at) fotoinsight.it

Contatto stampa:

I vostri dettagli di contatto sono stati selezionati con cura dal database Associated Press. Se non desiderate ricevere comunicati stampa relativi alle offerte di software, servizi internet o di fotografia digitale, comunicatecelo subito.

IITM è un’agenzia specializzata e sarà lieta di organizzare interviste, fornire immagini, versioni NFR per recensioni, nonché di discutere opportunità di recensioni di software, allegati gratuiti, incentivi, versioni OEM.

International IT Marketing Limited

Catalina Martinez

Email: cm (at) exactresults.com

Tel. +44 20 7871 1751