Fattori arcani: SEO in gara per il primo posto su Google

Si tratta di un SEO contest

22/feb/2006 08.37.52 Fattori Arcani Contatta l'autore

È partita lo scorso 11 gennaio la gara-test di posizionamento Fattori Arcani.

Si tratta di un SEO contest , ovverosia di un concorso per ottimizzatori per i motori di ricerca, indetto dal forum per webmaster Giorgiotave.it. La competizione si concluderà alle 12:00 del primo giugno 2006: vincitore sarà il sito che risulterà al primo posto nei risultati della ricerca "fattori arcani" (senza virgolette) su Google.it, ricerca per la quale ad oggi il motore restituisce circa 300.000 pagine web.

Il contest, il cui scopo è quello di studiare la risposta di Google alle varie tecniche di ottimizzazione e posizionamento, non è il primo nel suo genere in Italia; tuttavia, col continuo evolversi dei motori di ricerca, i risultati ottenuti in passato perdono gradualmente la loro validità, perciò questo genere di test deve essere ripetuto periodicamente.

La scelta delle parole chiave oggetto della competizione è stata dettata dal fatto che al momento del lancio del concorso Google non restituiva alcun risultato per la ricerca "fattori arcani". Ciò ha permesso a tutti i partecipanti di partire su una base di sostanziale equilibrio.

La scelta delle keyword si riferisce anche al fatto che gli algoritmi di ranking utilizzati da Google non sono di pubblico dominio, e vengono quindi considerati dagli esperti del settore SEO (Search Engine Optimization, "ottimizzazione per i motori di ricerca") alla stregua di fattori arcani, appunto.

Come già detto, fattori arcani non è tanto una gara, ma piuttosto un esperimento al quale alcuni dei migliori SEO italiani partecipano collaborativamente, scambiandosi informazioni e studiando insieme le variazioni di posizionamento di giorno in giorno: mai come in questo caso l'importante non è vincere, ma partecipare attivamente per imparare e affinare così le proprie competenze specifiche.

Link correlati: