Ogni italiano è iscritto ad otto newsletter

29/feb/2012 13.22.32 Sara Borsari Contatta l'autore

Una recente indagine, condotta dall'European e mail marketing Consumer Report, ha reso pubbliche, in occasione del Forum della Comunicazione Digitale, alcuni dati davvero interessanti. Vediamo nel dettaglio i risultati di queste inchieste.

Il campione di persone preso in considerazione risiedeva in quattro Paesi europei: Italia, Francia, Germania e Regno Unito, per un totale di 167 milioni di utenti. Lo scopo era di individuare le abitudini comportamentali degli utenti di fronte all'utilizzo delle caselle di posta elettronica.

Per quanto riguarda gli italiani, scopriamo che possiedono in media almeno due caselle di posta elettronica e ricevono in media 22 e mail giornaliere, molte delle quali provengono da newsletter a cui sono iscritti. Si calcola che in media ogni italiano sia iscritto ad otto newsletter che possono spaziare dalle offerte dei centri commerciali, alle offerte di viaggi agli annunci di lavoro.

Gli italiani sono un popolo molto propenso a condividere queste offerte ricevute per i mail, o tramite il tasto "suggerisci ad un amico" o inoltrando direttamente la mail alle persone dell rubrica. Le più ricettive alle offerte sono le donne, le prime ad accaparrarsi sconti e promozioni ed a condividerle anche nei Social Network. La maggior parte dei possessori di caselle di posta alettronica ha un'età inferiore ai 55 anni. La stessa statistica ci dice inoltre che la maggior parte delle newletter è stata inviata da software speciali chiamati software email marketing