Anti-Phishing Italia - Yahoo! Lottery ti regala 500 dollari: attenti è solo phishing

Lottery ti regala 500 dollari: attenti è solo phishing

01/mar/2006 04.11.52 Lillo Giovanni Contatta l'autore

Anti-Phishing Italia
Via xxv Aprile,7
74023 Grottaglie Ta
Tel:320-1809483 Fax:178-2731848
www.anti-phishing.it - info@anti-phishing.it

Anti-phishing Italia

Anti-Phishing Italia (http://www.anti-phishing.it) ha rilevato nella tarda giornata di ieri 28 febbraio, la circolazione in Rete di un nuovo caso di phishing proveniente da una fantomatica Yahoo! Lottery.

L’e-mail informa il malcapitato utente di essere uno dei dodici fortunati estratti giornalieri al quale spetta un premio di 500 dollari.

Cifra che per poterà essere incassata solo fornendo il numero della propria carta di credito insieme al codice ATM necessario per i prelievi presso sportelli bancomat.

La pericolosità di questo nuovo caso di phishing il quale ricorda in tutto e per tutto quello ai danni di Google dello scorso novembre 2005, è data dalla possibilità di colpire un bacino di utenti superiore ai normali casi di phishing abitualmente limitati ai soli utenti di un determinato istituto di credito.

Occhi aperti!

Cos’è Anti-phishing Italia

Anti-phishing Italia è un osservatorio sul mondo degli illeciti legati alla rete, promosso da uno staff formato da informatici, giornalisti, avvocati ed aperto a collaborazioni esterne. Anti-phishing Italia invita tutti coloro che dovessero ricevere questo messaggio a collaborare con il sito segnalando nuovi casi di phishing o di altri reati informatici in cui dovessero imbattersi, oppure inviando contributi, commenti, comunicati stampa recensioni su eventi legati al settore della sicurezza della rete. I promotori del sito si propongono come scopo istituzionale la condivisione delle conoscenze legate alla rete ed ai suoi rischi. Realizzato con un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori, Anti-phishing Italia ha l’ambizione di considerare il proprio lavoro come un servizio dedicato a tutti gli utenti, svolto possibilmente anche con il loro aiuto per contribuire ad abbattere le barriere che dividono chi può avere accesso alle conoscenze informatiche rispetto a chi, profano della materia, è più esposto al rischio di attacchi, trabocchetti ed altre truffe telematiche.

Il presente comunicato stampa è stato inviato soltanto agli indirizzi e-mail indicati da soggetti che operano nel mondo dell’informazione giornalistica o telematica che espressamente consentono l’invio di comunicazioni non sollecitate, ad esempio invitando gli utenti a fornire segnalazioni e/o comunicazioni. Se per errore dovesse essere stata recapitata anche ad indirizzi differenti ed a destinatari non interessati vi preghiamo di scusarci, sappiate comunque che il vostro indirizzo e-mail utilizzato per la spedizione del presente comunicato non verrà inserito in alcun nostro archivio elettronico e verrà cancellato dai nostri elaboratori una volta che questa e-mail giungerà a destinazione. Il presente documento non contiene spyware, worm, trojan, non attiva cookies o altri dispositivi per il controllo a distanza del destinatario.

Distinti Saluti

Lo staff di Anti-phishing Italia, il portale contro le truffe on-line