Le elezioni si svolgono sul web

Persone Barack Obama
Luoghi Stati Uniti d'America
Argomenti internet, politica

12/mar/2012 10.01.05 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Negli Stati Uniti bel il 70% degli utenti del web sono iscritti ai principali social network (Facebook e Twitter in primis). Nello specifico, i più attivi sono gli adolescenti, i venticinquenni, i cinquantenni su un totale di 272 milioni di persone. Il forte utilizzo sia di Internet sia dei social network sarà un parametro fondamentale che i candidati alle prossime elezioni presidenziali statunitensi dovranno tenere in forte considerazione. Nel 2008, Barack Obama vinse nettamente le elezioni anche grazie ad un ottimo utilizzo e pianificazione di Internet. Ormai le informazioni diffuse dai media tradizionali quali la televisione e la radio non sono considerate molto attendibili da parte dell’elettorato. Rivestono un ruolo sempre più fondamentale le web agency bologna per un buon posizionamento dei siti nei motori di ricerca. Infatti coloro che vogliono candidarsi alle elezioni oltre ad avere un sito interattivo e dinamico devono “farsi trovare” il più facilmente possibile dai propri elettori. Infatti secondo alcune ricerche, gli utenti americani hanno dichiarato di tenere molto in considerazione in quanto tempo riescono a trovare le informazioni necessarie su un possibile candidato. Questo dato riguarda prevalentemente gli utenti della fascia d’età compresa tra i 18 e i 34 anni. I prossimi candidati alla presidenza oltre ad avere un forte appeal dovranno saper utilizzare i social network e tutte le tecnologie legate al mondo del web 2.0. Per ulteriori informazioni web marketing bologna