Tendenza uomo : spazio alle sneakers alte !

Perchè con la «Waffle» uscita nel 1973, la marca firma la primissima scarpa da ginnastica con una suola che ammortizza gli urti e procura un effetto rimbalzo.

Persone Freiyue, Joseph William Foster, Chuck Taylor, Chuck Taylor, Jim Greco, Erik Ellington, Supra, Nè
Luoghi Italia, Europa, Lussemburgo, Francia, Spagna, Belgio, California, Shanghai, Regno Unito
Organizzazioni Feiyue, NBA, Nike, Reebok
Argomenti calzature, abbigliamento, moda

15/mar/2012 11.03.45 cri2006 Contatta l'autore

Per la mezza stagione, esitiamo sempre un po’ : tenere gli stivali con suola incisa ed imbottiti (con il rischio di avere troppo caldo non appena il sole si alza) o prendere le scarpe in tela (con il rischio di avere i piedi inzuppati d’acqua se piove)? Fortunatamente, la sneaker alta è là! Nè troppo leggera, né troppo pesante e soprattutto di grande stile...vi lascerete tentare?

Nata nel 1972, non è servito più di un anno a Nike per imporsi come un attore intramontabile della scarpa sportiva. Perchè con la « Waffle » uscita nel 1973, la marca firma la primissima scarpa da ginnastica con una suola che ammortizza gli urti e procura un effetto rimbalzo. Una vera rivoluzione che permette alla marca di raggiungere i leader del settore. Il suo logo, lo « Swoosh » è stato immaginato per rappresentare l'ala di Nike, dea greca della vittoria. Un destino tracciato per la marca che veste i più grandi atleti e che si posiziona oggi come una della maggiori marche tra le più amate dagli sneakers addict !

Fondata nel 2006, Supra è oggi conosciuta nel mondo per le sue creazioni rivoluzionarie che uniscono luminosità e materiali tecnici. Creazioni nate direttamente dalla cultura skate del sud della California, dove la celebre marca che ha per simbolo una corona prende costantemente ispirazione. Destinati alla pratica dello skateboard, i modelli Supra sono oggi plebiscitati dai maestri della disciplina, tra i quali Antwuan Dixon, Erik Ellington e Jim Greco.

Più di 100 anni d’esperienza e la leggenda Converse continua ad avere successo! Apparsa nel 1917, si rivolge inizialmente ai giocatori di pallacanestro e diventa popolare grazie al giocatore del NBA Chuck Taylor. La scarpa old school più celebre, ha così saputo farsi strada ed invadere il mondo della moda. Mitica tra le mitiche, intramontabile ma sempre così moderna, la Chuck Taylor All Star è diventata una evergreen. Bassa o alta, in tela o in cuoio, classica o a fantasia collector, ad ognuno la sua Converse! Per i veri amanti della marca, Converse propone una gamma di borse che si inseriscono perfettamente in un contesto streetwear. Quello che serve per completare la mise casual ed adottare un look rilassato e super trendy!

È nel 1890 che Joseph William Foster fabbrica le prime scarpe da atletica. 70 anni dopo, i nipoti del fondatore decidono di battezzare ufficialmente la marca con il nome di una varietà di antilope sud africana :Reebok. Vero precursore del genere interamente dedicato allo sport, da allora è incontinua innovazione. Nel 1982, crea la prima scarpa da ginnastica esclusivamente femminile : una certa Freestyle... Oggi sinonimo di qualità e di performance, la marca moltiplica i design originali e mette la tecnologia al servizio dello stile. Più che mai, Reebok è sul podio delle migliori scarpe da ginnastica !

E’ attraverso numerosi viaggi che Feiyue trova la sua ispirazione. Dal 2006, la marca francese Feiyue si sviluppa, esplora nuovi territori in armonia con i suoi valori. Senza perdere nulla del suo fascino vintage e autentico, la piccola scarpa in tela leggera, originaria di Shanghai conosce allora una serie di trasformazioni. In dolcezza i suoi codici evolvono, si mischiano ad influenze francesi ed internazionali. La marca è pronta oggi ad affrontare nuovi mercati. Un lavoro importante viene fatto sulla qualità dei prodotti: forma interamente rivisitata, materiali scelti con cura, il tutto per ottenere una scarpa che fonde estetica e robustezza. Al termine di questi cambiamenti, la prima collezione è lanciata in Francia nel 2006. Da allora Freiyue conosce tante varianti e rimane in costante evoluzione. Il nome della marca è cinese e si pronuncia «Feî-ué», significa « Flying Forward » o volare avanti...Modelli innovatori sono creati ogni giorno usando sempre nuovi colori e nuovi materiali. Appassionata di arte urbana, di musica e di viaggi, la squadra segue le sue voglie giorno dopo giorno e elabora la marca Feiyue in modo intuitivo senza studi sulle varie tendenze. Ricordi, immagini, impressioni, ambienti incontrati durante i vari viaggi danno sempre più ricchezza all'universo della marca. Questa filosofia di apertura sul mondo, e la ricerca di nuove forme ispirerà sempre l'insieme delle creazioni..

A proposito di spartoo.it : Il N°1 della scarpa in Italia

Fondata nel 2006, Spartoo è il leader europeo della vendita on line di scarpe con più 400 marche (Converse, Geox, Timberland, Vans, Birkenstock...) e più di 15.000 modelli (stivali, sneakers, ballerina, decolleté, derby, sandali...). Presente in diversi paesi (Belgio, Lussemburgo, Francia, Regno Unito, Spagna, germania), Spartoo.com fa parte della top 10 dei siti e-commerce della moda e della top 10 delle società a più forte crescita in Europa (fonte : Mediamomentum.co.uk ).

• Fatturato stimato 2011 : 100 milioni d’euro.
  • Fatturato 2010 : 50 milioni di euro.
  • Fatturato 2009 : 30 milioni di euro .
  • Fatturato 2008 : 15 milioni di euro.
  • Fatturato 2007 : 5 milioni di euro .
  • Più di 5 milioni di visitatori unici in dicembre 2010 (Médiametrie, Europa).
  • Top 10 dei siti e-commerce moda (Médiametrie, 2010).
  • Top 10 delle società a più forte crescità in Europa (Mediamomentum.co.uk, 2009).