Salone del Restauro 2012 - 28-31 marzo Ferrara Fiere

fi RIPARTIRE DAI BENI CULTURALI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA Newsletter n. 3- 16 Gennaio 2012 I MUSEI, LA COMUNITÀ EUROPEA E GLI ESPERTI DEL COLORE A "RESTAURO 2012" - ANTEPRIMA A "RESTAURO" PROTAGONISTI I MUSEI Importante rapporto di collaborazione tra l'ANMLI - Associazione Nazionale dei Musei Locali e Istituzionali - e RESTAURO, che si svilupperà in questa edizione nell'organizzazione di un convegno in 3 sessioni che si svolgerà nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 marzo.

Persone Nadia Sartini, Maurizia Manici, Marcello Balzani
Luoghi Italia, Bologna, Emilia Romagna, Ferrara, Rimini
Organizzazioni Segreteria Organizzativa ACROPOLI, TekneHub, Comunità Europea, Epson
Argomenti economia, architettura, commercio

18/mar/2012 17.44.02 BILL GATES 2 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 
 

 

Prog-res - Il portale di cultura dell'architettura e dell'ingegneria

fi

 
 


RIPARTIRE DAI BENI CULTURALI PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA

Newsletter n. 3- 16 Gennaio 2012


I MUSEI, LA COMUNITA' EUROPEA E GLI ESPERTI DEL COLORE
A "RESTAURO 2012" - ANTEPRIMA

A "RESTAURO" PROTAGONISTI I MUSEI

Importante rapporto di collaborazione tra l'ANMLI - Associazione Nazionale dei Musei Locali e Istituzionali - e RESTAURO, che si svilupperà in questa edizione nell'organizzazione di un convegno in 3 sessioni che si svolgerà nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 marzo.
Partner dell'iniziativa: 

Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna

Fondazione ERMITAGE ITALIA - Università di Ferrara


L'Associazione Nazionale dei Musei Locali e Istituzionali venne fondata il 12 giugno 1950 ponendosi come finalità, dichiarate anche nel proprio Statuto, la promozione di un'adeguata tutela del patrimonio artistico, storico e scientifico di proprietà o di pertinenza degli Enti Locali e Istituzionali, sia esso costituito da Musei o Collezioni, da complessi monumentali o ambientali, e di promuovere l'incremento delle raccolte, la ricerca scientifica e le attività culturali, di valorizzare le funzioni e la professionalità dei quadri scientifici operanti nei musei.

"IL PROGETTO DEL COLORE"

Organizzato dal Prof. Marcello Balzani, Direttore del TekneHub - Tecnopolo di Ferrara - Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna, Università di Ferrara, mercoledì 28 marzo si svolgerà il convegno "IL PROGETTO DEL COLORE - Soluzioni operative per la gestione cromatica delle superfici architettoniche". La conferenza si propone di affrontare il tema del colore in architettura nelle sue principali declinazioni: dal colore delle superfici storiche ai colori della scena urbana, dalle metodologie di rilievo e analisi finalizzate alla definizione cromatica dell'architettura storica, contemporanea e degli spazi interni, agli strumenti per lo studio del colore nelle rappresentazioni digitali, dai prodotti tradizionali di finitura agli innovativi involucri esterni. Il tema del colore viene affrontato nella sua valenza temporale/culturale (tra tradizione e innovazione), dal punto di vista metodologico (dal rilievo al progetto) e pratico al fine di fornire strumenti operativi utili a professionisti, tecnici e tecnici delle amministrazioni nell'affrontare il difficile compito della salvaguardia dell'identità cromatica dei luoghi da un lato e del progetto contemporaneo dall'altro.
In collaborazione con: Epson e Maggioli Editore
Anticipazioni sui contenuti del convegno scaricando il "Dossier Colore" pubblicato su Paesaggio Urbano-giugno 2011. Lo trovate qui

ASSEMBLEA GENERALE DEL FACH -
"Focus Area Cultural Heritage - ECTP"

L'European Construction Technology Platform - ECTP organizzerà il suo prossimo convegno nella prestigiosa cornice di RESTAURO, affrontando il tema "Strategie e politiche di promozione della ricerca sui patrimoni culturali". Il coordinamento sarà a cura del FACH e del TEKNEHUB-Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara.


WWW.SALONEDELRESTAURO.COM
clicca quiper
partecipare come espositore


Per contattarci:
tel. 0516646832 - fax 051864313
Ufficio Commerciale:
Maurizia Manici
maurizia.manici@salonedelrestauro.com
Omar Marcacci omar.marcacci@salonedelrestauro.com
Nadia Sartini nadia.sartini@salonedelrestauro.com


   
 
 

 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl