Gli obiettivi chiari aiutano le aziende

Gli obiettivi chiari aiutano le aziende.

22/mar/2012 10.45.15 Carlotta Tinti Contatta l'autore

La misurazione dei social network non è semplicemente l'analisi del numero dei "mi piace" (facebook) o di quanti "follower" (twitter) l'azienda dispone. L'analisi va sempre correlata al brand in termini di reputazione dell’azienda sul web ed alla centralità del sito internet come momento di conversione e raggiungimento di un obiettivo prefissato in precedenza. La conversione non va intensa solo ed esclusivamente un contatto che si conclude con una transazione monetaria ma ad esempio può essere l'iscrizione ad una newsletter, la richiesta di maggiori informazioni, il form di prenotazione per una struttura turistica. Abbiamo diverse misurazioni dirette ed indirette che si possono attuare per analizzare il fenomeno. Ad esempio, è possibile misurare per esempio il ritorno sull'investimento (ROI) analizzando le campagne ed il contributo di ogni fonte di traffico al sito web per comprendere e calcolare i canali che convertono meglio l'investimento affrontato. Ogni sito presenta i propri key performance indicator e le proprie specialità, in altre parole, ogni sito web è stato creato e viene mantenuto aggiornato con degli obiettivi precisi, ad ogni obiettivo, monetario e non, deve corrispondere un punto di conversione e, di conseguenza, i tassi di conversione sono una cardine di qualsiasi analista di analytics. Un obiettivo preciso permette di condurre il proprio utente in modo semplice ad esso, inoltre, rappresenta il punto centrale per avere un buon ritorno sui propri investimenti. Per ulteriori informazioni web agency bologna