Gli investimenti in formazione del personale: il caso di Parma

03/apr/2012 15.58.31 Sara Borsari Contatta l'autore

Vi è mai capitato di accendere il pc e andare alla ricerca di parole come “corso pec” o “corso conservazione sostitutiva” su un qualsiasi motore di ricerca? Se lo avete fatto probabilmente sapete quanto sia importante investire nella formazione del personale, tanto nelle imprese private quanto nella pubblica amministrazione, con particolare riguardo alla digitalizzazione degli strumenti lavorativi. Il tema è stato recentemente oggetto di una conferenza dal titolo “Valutazione degli investimenti in formazione: aspetti quantitativi e qualitativi”, tenutasi presso l’Università degli studi di Parma, nella facoltà di Ingegneria.

Nel corso della giornata i due docenti Giuseppe Bonazzi e Mattia Iotti hanno presentato i risultati di un sondaggio realizzato in collaborazione con tante imprese di dimensioni piccole e medie della provincia di Parma. Ai titolari è stato sottoposto un questionario di 34 domande per stabilire quanto importante sia per loro la formazione del personale; l’esito ha dimostrato che le imprese parmensi sono consce del valore di questo aspetto, ma anche che alcune, specialmente quelle dalle dimensioni più ridotte, non investono a sufficienza.

Eppure i dati raccolti dicono che sono proprio le imprese che si preoccupano maggiormente di avere dei dipendenti continuamente aggiornati ad ottenere i migliori risultati dal punto di vista economico. Un dato che non stupisce gli esperti nel settore e che potrà essere da stimolo anche per coloro che guardano con ritrosia a questo strumento; se infatti è vero che per il periodo della formazione il dipendente non potrà destinare il 100% del suo tempo allo svolgimento delle attività lavorative, dovendosi dedicare anche alla formazione, nel futuro prossimo si sarà ripagati con gli interessi.