Toscana e Spagna sono le prime mete primaverili scelte dagli italiani nel 2012.

Toscana e Spagna sono le prime mete primaverili scelte dagli italiani nel 2012.. TravelPeople,il Social Network del turismo, nel mese di Marzo ha voluto indagare con la propria Community come e soprattutto dove gli italiani hanno intenzione di trascorrere la Pasqua, i prossimi ponti primaverili e l'estate che si profila ormai all'orizzonte.

Luoghi Italia, Egitto, Puglia, Milano, Lazio, Toscana, Sicilia, Sardegna, Liguria, Grecia, Campania, Francia, Spagna, Londra, Croazia, Stati Uniti d'America, Regno Unito, Ponte
Argomenti strutture turistiche, turismo

04/apr/2012 11.56.54 Soprani Contatta l'autore

TravelPeople,il Social Network del turismo, nel mese di Marzo ha voluto indagare con la propria Community come e soprattutto dove gli italiani hanno intenzione di trascorrere la Pasqua, i prossimi ponti primaverili e l’estate che si profila ormai all’orizzonte.

Queste le indicazioni offerte dalla ricerca, realizzata in collaborazione con il Centro di ricerche di mercato online QMark, e sottoposta ad un campione di oltre 2.000 intervistati

Pasqua

Il 66% resterà a casa mentre il 34% andrà in vacanza per Pasqua.

Di questi il 18,1% si sposterà all’estero, privilegiando Francia (16,2%) Spagna (16,2%) e Regno Unito (10%), l’ 8,6% è ancora indeciso sul da farsi, e  il restante 73,3%  resterà in Italia, scegliendo nella maggior parte dei casi la Toscana (16,3%), seguita da Campania (8,5%) e Liguria (8,3%).

Per tutti si tratterà prevalentemente di un soggiorno di 2-3 giorni (per il 53,6% degli intervistati), in qualche caso di 4-5 (il 30,9%), mentre è decisamente più ridotta la percentuale di quanti prevedono una vacanza di una settimana o più (11,4% e 4,1%).

La sistemazione scelta dalla maggior parte delle persone è l’albergo (39% ) seguita da case di proprietà (14,9 %), bed & breakfast (14%) e case di amici (12%).

Ponte 25 Aprile – 1 Maggio

Il 35,4% degli intervistati approfitterà dei ponti primaverili tra il 25 Aprile e il 1 Maggio per concedersi una vacanza. L’Italia è la meta preferita da quanti partiranno (59,4%), la scelta ricade ancora una volta sulla Toscana (14,9%), seguita dal Lazio (14,3%) e dalla Sicilia (8%). Tra i viaggiatori che privilegiano l’Estero (22,6%) le destinazioni predilette risultano la Spagna (19,6), la Francia (18,5%) e il Regno Unito (7,7%). Il 18% si dichiara ancora indeciso sulla propria destinazione.

Gli utenti che partiranno in occasione dei prossimi ponti, per la maggior parte, trascorreranno fuori casa 2-3 giorni (58,7%), al massimo 4-5 (27,5%), mentre pochi potranno permettersi una vacanza più lunga (9,8% una settimana).

La sistemazioni preferite sono l’albergo (37%), i bed & breakfast (13%) e le case di amici (13,1%).

Estate 2012 - anticipazioni

La maggior parte degli intervistati ha già le idee abbastanza chiare sulla meta delle prossime vacanze estive. Se è vero infatti che il 39,7% non ha ancora deciso dove le trascorrerà, il 34% ha già scelto l’Italia, Sardegna Puglia, Sicilia in testa, rispettivamente con il 15,5%, il 12,9% e il 12,9%. Il 26,3% andrà invece all’estero, le mete più gettonate sono Spagna,  Grecia e Francia ai primi posti con il 18,3%, l’11% e l’8,5% delle preferenze, seguite da Stati Uniti (6,5%), Egitto (5,2%), Croazia (4%) e Regno Unito (3,8%) patria delle prossime Olimpiadi di Londra 2012.

Alessandra Bosi
Slash – Interactive Media Agency