Mettetevi in verde consumando responsabilmente !

Divenuta ormai una vera preoccupazione di tutti i giorni, la protezione dell'ambiente mobilita anche i fabbricanti di scarpe.

Persone Yvon Chouinard, Martin Koller, El Naturalista
Luoghi Italia, Europa, Lussemburgo, Francia, Spagna, Belgio, Patagonia, Regno Unito
Argomenti ecologia, economia, industria, commercio

05/apr/2012 10.06.22 cri2006 Contatta l'autore

Divenuta ormai una vera preoccupazione di tutti i giorni, la protezione dell’ambiente mobilita anche i fabbricanti di scarpe. Riciclo dei materiali, utilizzo di prodotti 100% naturali, processi di fabbricazione rispettosi dell’ambiente sono ormai le chiavi per entrare nel mondo dell’eco-concezione, che le marche di scarpe hanno saputo sviluppare nel corso del tempo. Ecco un elenco di qualche marca di stampo « Green ».

Imprescindibile tra i creatori di moda militanti, El Naturalista sostiene, attraverso i suoi modelli eco-concepiti, una filosofia di vita in cui i piaceri sono vicini alle piante, agli animali, all’acqua ed alla terra. Ciò passa attraverso l’utilizzo di materiali 100% riciclabili a concia vegetale, per i trattamenti del cuoio, e per i processi d’assemblaggio interamente manuali. Anticonformista, la marca tenta giorno dopo giorno di proporre delle collezioni sempre più rispettose del nostro ecosistema.

Nata nel 1990,Think fa parte dei pionieri in materia di commercializzazione di scarpe ecologiste. Cosciente della fragilità delle ricchezze che offre la Natura, Martin Koller, allora erede di una ditta familiare bicentenaria, decide di lanciare, nel 1990, la propria marca ecologica. Think nasce quindi con l'obiettivo di preservare l'ambiente. Dall'impiego di materiali al 100% naturali fino all'installazione di un processo di fabbricazione rispettoso dell'ambiente, l'ecologia non è un semplice colpo di marketing ma è una vera convizione.

Cosciente della fragilità del nostro pianeta,Dream in Green ha scelto di produrre i suoi prodotti in maniera responsabile. Tutte le scarpe sono create nel più rigoroso rispetto delle norme del rispetto ambientale. Dall'uso di materiali naturali e riciclabili fino all'utilizzazione di imballaggi in cartone riciclabile, passando per una produzione europea, tutto da Dream in Green respira di impegno ecologico.

Un concentrato di tecnologia, una manifattura artigianale ed una concezione al 100% naturale, ecco ciò che caratterizza le scarpe Pikolinos. Dalla sua creazione nel 1984, la marca spagnola si impegna a proporre modelli di design e confortevoli, concepiti nel rispetto dell'ambiente. Il risultato è unico, naturale e autentico: tre valori fondamentali per la marca.

Trent'anni dopo la sua creazione da parte di Yvon Chouinard, appassionato di natura e sport estremi, Patagonia continua ad innovarsi per proporre dei prodotti sempre più ergonomici, tecnici ed ecologicamente responsabili. La marca cerca sempre di creare dei nuovi tessuti rispettosi dell'ambiente e privilegia l'uso della canapa o del poliestere riciclato per fabbricare i suoi modelli outdoor. Unire tecnica e rispetto dell'ambiente, ecco l'obiettivo di questa marca, che dichiara non voler chiudere gli occhi sui danni fatti alla nostra sola ed unica casa, il nostro Pianeta.

A proposito di spartoo.it : Il N°1 della scarpa in Italia

Fondata nel 2006, Spartoo è il leader europeo della vendita on line di scarpe con più 400 marche (Converse, Geox, Timberland, Vans, Birkenstock...) e più di 15.000 modelli (stivali, sneakers, ballerina, decolleté, derby, sandali...). Presente in diversi paesi (Belgio, Lussemburgo, Francia, Regno Unito, Spagna, germania), Spartoo.com fa parte della top 10 dei siti e-commerce della moda e della top 10 delle società a più forte crescita in Europa (fonte : Mediamomentum.co.uk ).

• Fatturato stimato 2011 : 100 milioni d’euro.
  • Fatturato 2010 : 50 milioni di euro.
  • Fatturato 2009 : 30 milioni di euro .
  • Fatturato 2008 : 15 milioni di euro.
  • Fatturato 2007 : 5 milioni di euro .
  • Più di 5 milioni di visitatori unici in dicembre 2010 (Médiametrie, Europa).
  • Top 10 dei siti e-commerce moda (Médiametrie, 2010).
  • Top 10 delle società a più forte crescità in Europa (Mediamomentum.co.uk, 2009).