L’azienda on line

23/apr/2012 12.49.52 Sara Borsari Contatta l'autore

Avete mai pensato a quanto importante è la presenza del vostro brand nel web? Un recente studio ha analizzato i comportamenti dei consumatori, la ricerca è stata condotta da Google in persona ed ha preso come linea temporale le passate festività natalizie. Il risultato è stato che almeno 9 consumatori su 10 hanno consultato siti internet, blog, pagine Facebook e forum prima dell’acquisto di un prodotto.

Cosa cercano i consumatori in rete? Principalmente recensioni e opinioni di persone che già hanno acquistato e provato un certo prodotto, insomma verificare la sua “popolarità”. Ma i consumatori sono anche alla ricerca di informazioni aggiuntive, di verificare i prezzi e procedere con l’acquisto alla presenza di offerte o sconti promozionali, orientando le proprie scelte usando tutti gli strumenti che il web 2.0 mette a disposizione.

Spesso si decide di seguire un brand tramite la Fan Page di Facebook per sapere prima di altri le novità e le curiosità di un’azienda unite a vari commenti e condivisioni proposti da tutti i follower.

Insomma il web può contribuire a costruire un’identità aziendale solida e permette di fidelizzare e i propri clienti attraverso strategie ben mirate. Ma attenzione perché non è tutto oro quello che luccica, anche multinazionali come Mc Donald’s hanno dovuto interrompere le loro campagne per aver sottovalutato l’interazione utente-brand, punto focale di tutto il marketing con social media. Anche i più grandi sbagliano quindi meglio rivolgersi a qualcuno in grado di dare la giusta rotta alla presenza on line del tuo brand. Un consiglio? Clicca su agenzia social media Milano