L’importanza della customer care

27/apr/2012 11.25.46 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Coloro che sono proprietari di uno negozio di abbigliamento ed hanno intenzione di avviare un’attività di e-commerce, è preferibile che si rivolgono ad esperti nel settore web marketing bologna. La maggior parte dei consulenti in questo settore affermano che non è fondamentale il prezzo per essere vincenti ma bisogna concentrarsi di più sull’assistenza clienti. Il fattore prezzo è l’elemento che influenza maggiormente l’intenzione d’acquisto, almeno per quanto riguarda il mondo della rete, che segue regole diverse rispetto al commercio tradizionale, nel quale possono prevalere altri aspetti, come la qualità della merce, l’empatia col venditore solo per citarne alcuni. Tuttavia, la concorrenza sul prezzo è un gioco a perdere con i colossi del settore del commercio elettronico. Un customer service gestito bene può essere un’arma in più per i piccoli e medi imprenditori. Per poterlo concretizzare bisogna prima vendere qualcosa. Un customer service gestito bene deve necessariamente essere costituito da questi elementi:

1. Assistenza telefonica

2. Posta elettronica

3. Imballaggio e spedizione

4. Gestione delle pratiche post vendita

La mossa vincere su cui puntare nella gestione di un servizio clienti è il rapporto umano. Infatti, molti utenti non si avventurano in acquisti online perché temono di non ricevere la giusta assistenza, qualora qualcosa non vada per il verso giusto, perché il servizio non è gestito da umani ma da software di mailing, o da altri BOT. Il cliente deve sempre avere la certezza di interagire con esseri umani in modo tale da rassicurarlo che il suo acquisto andrà a buon fine e che potrà parlare con una persona che gli risolverà prontamente ogni eventuale problema. Inoltre, bisogna tener bene a mente che il web “non dimentica”.In altre parole, se un cliente non riceve la giusta assistenza post vendita andrà quasi sicuramente a parlare sui blog tematici e come per magia questi commenti compariranno nella prima pagina di ricerca di Google, dopo aver digitato il nome della azienda in questione. Per ulteriori informazioni creazione siti web bologna