Cloud computing: I CIO delle aziende italiane si affidano ai cloud provider. On line il secondo capitolo e l'infografica della ricerca "Cloud survey 2012: lo stato del cloud computing in Italia"

Cloud computing: I CIO delle aziende italiane si affidano ai cloud provider.

Luoghi Italia
Organizzazioni IBM, Dell
Argomenti informatica, internet

03/mag/2012 13.26.04 GiorgiaETC Contatta l'autore

In seguito alla prima parte della ricerca Cloud survey 2012: lo stato del cloud computing in Italia”, Enter the Cloud, il nuovo blog di informazione sul cloud computing, rilascia il secondo capitolo della ricerca, che è interamente dedicato alle scelte e le preferenze dei CIO. Ad accompagnare la ricerca anche un’infografica.

Dai dati raccolti emerge principalmente che le aziende italiane preferiscono affidare le proprie strategie e infrastrutture cloud ad un provider piuttosto che ad un vendor. Sono tanti gli spunti di riflessione contenuti in questo capitolo, ad esempio:
- solo il 17% degli intervistati affronta la nuvola collaborando direttamente con i vendor, mentre il restante 83% sceglie altre soluzioni
- gli IT manager che decidono di collaborare con i vendor scelgono in minor percentuale i leader di mercato Ibm, Dell e Hp (23% in totale). Il restante 73% degli intervistati ha selezionato la voce altro, risposta che conduce a pensare che anche questo settore sia molto frammentato.
- la maggior parte dei CIO opta per soluzioni di cloud privato (57%), contro il 14% che preferisce soluzioni pubbliche e il 25% ibride
- le aziende non sembrano ancora disposte ad investire grandi budget per il cloud computing: solo il 6% degli intervistati, infatti, è disposto ad impegnare più del 50% del budget ICT in soluzioni cloud contro il 58% che investirà meno del 10% del totale.

Se siete interessati a ricevere tutte le novità sul mondo del cloud computing e la terza parte della ricerca di Enter the Cloud che parlerà delle abitudini cloud di singoli professionisti, consulenti IT, webmaster, ecco i contatti:

www.enterthecloud.it
redazione@enterthecloud.it