Mobile Finance: crescono i volumi, nonostante la crisi

10/mag/2012 09.13.09 Gian Maria Brega Contatta l'autore

“Mobile Finance”: Rapporto UbiquityLAB sui servizi Sms in Italia/Gennaio-Marzo 2012.

Crescono i volumi, nonostante la crisi.

Oltre 67 milioni di Sms inviati, +17% rispetto ai primi 3 mesi del 2011. Resta forte il tema della “sicurezza”, ci si attende una tenuta della crescita dei servizi “SMS Alert” su Carte e Conti. Dati disponibili sul blog http://www.ubiquitylab.it

10 maggio 2012, Milano

Ubiquity, azienda che opera nel mercato dei new media nella progettazione e realizzazione di strategie digitali multicanale, ha pubblicato il Rapporto sui servizi Sms di “mobile finance” in Italia relativo al periodo Gennaio-Marzo 2012. Il Rapporto si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica Sms offerti dalle 17 più importanti banche Italiane, un punto di osservazione privilegiato per tracciare statisticamente i trend in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non solo, da parte della popolazione italiana. Un punto di osservazione adottato da Ubiquity a fronte della sua storica posizione di leadership in Italia nella gestione dei servizi di messaggistica quali gli “Alert Sms” per i correntisti gestiti per conto di primari istituti di credito (es. Intesa Sanpaolo, Unicredit, Fineco, BancoPosta, …).

Secondo il Rapporto, da Gennaio a Marzo 2012, il volume di Sms inviati dal campione di banche Italiane monitorato, sia gratuiti che a pagamento per il consumatore (i cosiddetti servizi di messaggistica premium “etici”), è stato pari a circa 67 milioni di Sms, in crescita del 17% rispetto allo stesso periodo del 2011.

L’adozione dei servizi cresce a due cifre anche se con tassi inferiori rispetto al biennio 2010-2011 (+40%), dato certamente condizionato dall’andamento economico e dei consumi del Paese nel primo trimestre 2012 (PIL in calo dello 0,5% rispetto allo stesso periodo 2011 con diminuzione di consumi e prestiti, ISTAT).

Ci si attende comunque una tenuta della crescita dei servizi Sms Alert su Carte e Conti visti i valori assoluti e i trend di adozione in Italia: ABI ha registrato, infatti, 80 milioni di carte utilizzate nel 2010 (per 1,6 miliardi di transazioni su Pos in crescita del +3%) e una crescita del 12% dei clienti che utilizzano in modo intenso conti corrente online nel 2011 (12 milioni di conti, ABI-GfK Eurisko).

Il mobile continua a rafforzare il suo ruolo nell’ambito della sicurezza sulle transazioni.

Crescono nel 1° trimestre 2012 sia le notifiche push in real time su carte e conto (rispettivamente +23% e +21%), sia gli alert sms di Caring & Service quali One Time Password, accesso conto, ecc. (+51%)

Obiettivi e Metodologia Rapporti UbiquityLAB

I Rapporti UbiquityLAB sui servizi Sms di mobile finance in Italia realizzati da Ubiquity si pongono l’obiettivo di

delineare statisticamente i trend in atto nell’adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non

solo, da parte della popolazione italiana.

L’analisi si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica Sms offerti dalle 17 più importanti

banche Italiane che rappresentano un campione privilegiato del mercato finance in Italia.

I servizi Sms monitorati sono stati classificati nel seguente modo:

·            Servizi Sms relativi a carte di pagamento: sono tutti quei servizi informativi, dispositivi e di notifica legati all’uso delle carte di credito, debito e prepagate quali pagamenti su POS negli esercizi commerciali, prelievi da ATM, acquisti via Internet, consultazione della disponibilità residua mese su carta, ecc.;

·            Servizi Sms relativi a conto corrente: sono tutti quei servizi informativi, dispositivi e di notifica legati all’uso del proprio conto quali saldo, movimenti (bonifici e accrediti), ricariche telefoniche effettuate, alerting su conto in rosso e/o soglia minima raggiunta, ecc.;

·            Servizi Sms di marketing: sono relativi alle iniziative di comunicazione e promozione delle banche;

·            Servizi Sms di trading: sono tutti quei servizi informativi, dispositivi e di notifica relativi al trading quali consultazione di indici, rilevazione dei migliori e dei peggiori titoli del giorno, controvalore del portafoglio, analisi valute, ecc.;

·            Servizi Sms di caring e service: sono servizi ancillari all’utilizzo degli altri canali di accesso alla banca (Internet Banking, ATM, ecc.) quali conferme di attivazione e disattivazione servizi e servizi legati alla sicurezza del proprio Internet banking e all’informazione del correntista.

I Rapporti UbiquityLAB vengono pubblicati con una frequenza trimestrale e sono consultabili gratuitamente attraverso il Blog www.ubiquitylab.it e su SlideShare (UbiquityLAB).

Attraverso l’account twitter @UbiquityLAB sarà possibile, invece, ricevere periodicamente statistiche sui Rapporti

UbiquityLAB, riflessioni e notizie sui mercati digitali.

Informazioni su Ubiquity

Ubiquity è un’azienda italiana che opera nel mercato dei new media supportando i propri clienti nella progettazione e realizzazione di strategie digitali multicanale.

Ubiquity articola la propria attività su due divisioni:

·            Ubiquity Mobile, che si occupa di gestire servizi di messaggistica “etici” in qualità di Operatore Telefonico, in particolare per il settore bancario e finanziario in cui vanta una leadership nei servizi di Alerting SMS per i correntisti, e di realizzare soluzioni di Mobile Payment;

·            Ubiquity Digital, che supporta i clienti Ubiquity nella definizione e realizzazione di iniziative digitali quali lo sviluppo di m-site/applicazioni per smartphone/tablet, l'ideazione e la realizzazione di siti internet/e-commerce, servizi ed applicazioni di Web Marketing e la gestione di iniziative speciali su Social Media. Completa il posizionamento della divisione, il laboratorio digitale UbiquityLAB che si occupa di realizzare progetti di editoria digitale in ambito Web e Mobile per Ubiquity e partner terzi.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ubiquity.it

Contatto per la stampa

Gian Maria Brega