Il successo di un prodotto è determinato dal web marketing

Il successo di un prodotto è determinato dal web marketing.

Persone Sem
Argomenti internet

22/mag/2012 21.19.31 businessintelligence Contatta l'autore

Il web marketing, come si evince dal nome stesso, è il marketing applicato ad internet. Per molti versi risultano simili ma il mondo in cui si applica è diverso come lo sono gli approcci.

Generalmente ci si affida al web marketing per lanciare un prodotto che può essere un oggetto, un sito web oppure un evento. Il prodotto, che utilizza il web per farsi conoscere, dovrà seguire delle strade apposite che vanno bene con gli utenti di internet.

Gli strumenti utilizzati nel web marketing sono ovviamente differenti dal marketing tradizionale e prendono in considerazioni dei valori diversi.

Il potenziale cliente che sta sul web ha un modo di relazionarsi ai prodotti che si differenzia tantissimo da un cliente del mondo reale. Il tempo, che un utente web ha a disposizione, è piuttosto limitato e difficilmente supera i 60 secondi. L'attenzione è bassa e nel giro di pochissimi secondi si deve riuscire a catturare la sua attenzione.

Questo vale sia nel modo in cui fa le ricerche online sia nel modo in cui naviga nelle pagine web.

La percezione visiva si basa su precise leggi di psicologia e il web marketing ne utilizza moltissime grazie all'uso del colore e all'uso sapiente di determinate immagini.

Non è solo una bella immagine o un bel prodotto a catturare l'attenzione dell'utente ma anche il tipo di messaggio che si riesce a far uscire.

Chi naviga ha bisogno di certi stimoli e sono stimoli che devono portarlo ad un'interazione diretta con il prodotto.

Per fare questo si deve conoscere bene il target e le persone che lo compongono. Non si può certo pensare di riuscire a catturare tutti i tipi di utenti ma se si riesce a fare una giusta selezione, il successo di un prodotto è garantito dal web marketing.

La fidelizzazione di un utente avviene anche in maniera indiretta e senza che questo se ne accorga. Si tratta di riuscire a posizionare il prodotto nelle preferenze degli utenti. Generalmente se un prodotto viene lanciato sul web, ha anche un sito di riferimento. Il web marketing, attraverso svariate procedure, è in grado di “piazzare” il sito nelle prime posizioni dei motori di ricerca; quando l'utente cercherà quel tipo di prodotto, il sito uscirà nei primi posti e sarà sicuramente cliccato.

Gli strumenti adoperati dal web marketing sono i banner, il Seo e il Sem, le campagne adword etc.

Internet permette a tutti di sapere come funzionano, ma la differenza sostanziale tra successo ed insuccesso è affidarsi a persone che abbiamo compreso affondo il funzionamento di tali strategie.

Internet non dimentica e se si sono fatte delle azioni sbagliate, sarà veramente difficile recuperare le credenzialità.