Successo dell'ecommerce e i suoi punti di debolezza

Le prospettive che ci riserva l'e-business sono molto positive anche in relazione alla realizzazione siti web Bologna e alla preparazione e professionalità di web designer Bologna.

Luoghi Bologna
Argomenti internet, informatica, economia, e-commerce

24/mag/2012 10.36.57 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Le prospettive che ci riserva l’e-business sono molto positive anche in relazione alla realizzazione siti web Bologna e alla preparazione e professionalità di web designer Bologna.

Volendo essere pessimisti potremmo elencare alcuni limiti che potrebbero rallentare il suo sviluppo:

1)chi non conosce l’inglese è svantaggiato: il 90% dei siti web sono in lingua inglese e la sua conoscenza è utile per aumentare il potenziale sia in acquisto sia in vendita.

2)sicurezza e privacy: se l’utente si sente sicuro parteciperà con i suoi acquisti allo sviluppo del commercio elettronico e dell’e-business. Comunque i sistemi di sicurezza migliorano di giorno in giorno e il numero di utenti che utilizzano il web per accedere ad offerte online è sempre maggiore.

3)infrastrutture limitate: nel mondo non ci sono solo metropoli e città. Nelle zone con scarsa qualità delle infrastrutture telefoniche l'e-business è ovviamente limitato a favore invece di quelle zone, dove esiste già un ampio uso di accessi wireless gratuiti.

4)siti presenza: un azienda può utilizzare internet per ricerca, per comunicare una promozione o per vendere. Ma ancora oggi la maggior parte delle aziende su internet utilizza il sito web soltanto come bigliettino da visita, escludendo ogni possibilità di fare e-business e non sfruttando il suo enorme potenziale.

5)Aspetti legali: crediamo che avere un sistema legale regolato ed universale sarebbe importante perché andrebbe ad eliminare tutte le barriere legali presenti in ogni singola nazione.

Chiaramente lo sviluppo di internet è sorprendentemente veloce e quindi i limiti descritti non sviliscono le tante prospettive offerte all’azienda convinta di investire oggi nelle opportunità che internet offre.