Associazione Filomati- Roma : intervista

27/mag/2012 17.15.10 BILL GATES 2 Contatta l'autore

all'intervista risponde il Direttore Genale internazionale dell'Associazione Filomati, il Tetrarca Luca Masala.

Domanda- Filomati," logo"  culturale suggestivo, tra  futuribile e ...Club di Roma di Peccei memory o persino Royal Society in download...

Risposta. Il simbolo dell¡¯Associazione Filomati ¨¨ la lettera greca ¦µ attorniata da due rami di alloro con otto foglie ciascuno, tale simbolo ha diversi significati storici: simboleggia le radici elleniche dell¡¯associazione, la sua vocazione verso lo studio e la cultura, la sua propensione al dialogo e il suo rifiuto all¡¯uso della violenza proprie della tradizione alessandrina. Questi concetti, per quanto possano essere antichi hanno una valenza assoluta ai giorni nostri. Ogni Filomate possiede integrit¨¤ morale e voglia di apprendere, senza preconcetti e discriminazioni, cos¨¬ come espresso nell¡¯articolo 1 del nostro Statuto. Le societ¨¤ filomatiche, di cui l¡¯Associazione Filomati ¨¨ la realt¨¤ oggi pi¨´ evidente e pi¨´ presente a livello internazionale, sono nate per la conservazione della conoscenza, per la sua divulgazione e per il suo accrescimento. A livello sociale, invece, la comunit¨¤ Filomatica si sviluppa sia come ambiente di progettualit¨¤, entro il quale sviluppare idee in principio allo stato embrionale e sviluppate poi con i mezzi dell¡¯Associazione, sia come luogo socialmente utile per ¡°attori¡± del mondo culturale, scientifico e filosofico (studenti, professori, imprenditori, professionisti, filosofi, scienziati, tecnologi¡­) nel quale essi possano conoscersi con pi¨´ facilit¨¤, possano far valere le proprie idee, pubblicizzare i propri progetti e collaborare per la loro realizzazione.

D-  Breve zoom sull'Associazione Culturale, attivit¨¤ generale, letteratura editoriale

R.       Le nostre pubblicazioni sono molteplici e di varia natura, ogni Filomate pu¨° esprimere la propria opinione ed ¨¨ incoraggiato a farlo, abbondano forum e blog, riunioni e convegni. Ogni anno poi viene scelto un tema, tra quelli che vengono reputati i pi¨´ attuali, per la realizzazione di un volume di approfondimento (quest¡¯anno ¨¨ stato scelto ¡°L¡¯informazione di massa: Studio e implicazioni della tecnologia nella politica moderna¡±). I Filomati possono quindi scrivere i loro articoli sul tema in questione e i migliori vengono scelti per la pubblicazione cartacea (oltre alla pubblicazione digitale)  dopo l¡¯esame di un Comitato Scientifico formato da accademici e professori universitari. Ad oggi le nostre pubblicazioni sono raccolte in due collane presso due case editrici (La Carmelina Edizioni e Nuova Cultura Editore) e contenute all¡¯interno di un progetto creato ad hoc: Rerum Novarum.

D- Filomati e  ... transumanesimo + D- Filomati e  ... Umanesimo

R.       Come affermato in precedenza l¡¯Associazione Filomati cerca il dialogo e l¡¯accrescimento culturale, ¨¨ quindi normale per noi lo studio di diverse dottrine e correnti di pensiero, Transumanesimo e Umanesimo sono per noi un buon motivo di crescita culturale, di scambio di opinioni e vedute sul mondo che ci circonda. Se la tradizione filomatica viene dal mondo culturale Umanista, attraverso lo studio dell¡¯essere umano e del suo sviluppo all¡¯interno della societ¨¤, raggiunge, nell¡¯epoca contemporanea, la realt¨¤ Transumanista, ponendo un particolare accento sulla metodologia scientifica, sulla tecnica e sulla scienza. Oggi per meglio organizzarsi e ottimizzarsi l'Istituzione si radica in una gerarchia composta di gradi, (operatore, collaboratore e dirigente, detti Tecnomante, Tecnocrate e Tecnarca, oltre i quali vi sono gli ispettori, detti Tetrarchi, e il presidente, detto Primo Tetrarca) una gerarchia tecnico-scientifica, oserei dire Tecnocratica. Ma che non si pensi al governo tecnico! L¡¯Associazione raccoglie a se persone che credono fermamente nei principi delle libert¨¤ fondamentali dell¡¯Uomo, in simbiosi con l¡¯ambiente che lo circonda, ma anche nel progresso scientifico, nell¡¯educazione tecnologica, nella necessit¨¤ di una societ¨¤ sostenibile e di una economia basata sulle risorse. La gerarchia indicata ¨¨ estremamente mobile e totalmente basata sui meriti individuali e le abilit¨¤ tecniche di ogni individuo, questa Tecnocrazia ¨¨ la forma di "governo" ideale per la nostra associazione.

D- Progetti prossimo venturi?

R.       In questo momento abbiamo molteplici progetti in corso, alcuni che hanno appena passato la fase di sviluppo iniziale e altri che continuano da anni, progetti di carattere nazionale e progetti destinati ai gruppi locali. Parliamo di progetti per il raccoglimento e la salvaguardia di dati storici, progetti per lo sviluppo economico, politico e sociale, progetti di informazione internazionale, progetti per lo studio e la produzione di materiale didattico, progetti di divulgazione culturale e di studio etc¡­ Soffermarmi sui dettagli di cos¨¬ tanti progetti prenderebbe troppo tempo, quindi illustrer¨° solo uno dei progetti in questione, ancora in fase di sviluppo e destinato a tutti i membri dell¡¯Associazione.
I nostri studiosi pi¨´ esperti nel campo dell¡¯associazione stessa (i Tetrarchi) stanno studiando un corso di formazione per i soci, con l¡¯obiettivo di dare una maggiore comprensione dei meccanismi e della storia dei Filomati. Questo progetto ¨¨ innovativo, perch¨¦ ha l¡¯intento di trasformare il concetto stesso di ¡°associato¡± da ¡°agente¡± passivo di un¡¯associazione ad agente attivo, preparato, capace, pronto a contribuire pienamente sia all¡¯interno dell¡¯associazione, che nella vita di tutti i giorni, nel suo lavoro, nella sua comunit¨¤. Una persona proattiva insomma. Un Filomate, un amante dell¡¯apprendimento. Il progetto ¨¨ ambizioso e per ora ancora in fase di studio.

R.G.