Galleria del Carbone a Ferrara: finissage Premio Cascella... con Elisa Mucchi

20/giu/2012 09.05.43 BILL GATES 2 Contatta l'autore

*FINISSAGE LO SCORSO LUNEDI' 18 GIUGNO PER IL PREMIO CASCELLA (ARTE CONTEMPORANEA) ECCETERA con azione performatica brillante, disincantata e coinvlgente di ELISA MUCCHI ed equipe: alla Galleria del Carbone di Ferrara, a cura di Paolo Voltaa, da anni protagonista di alcuni dei migliori eventi per la cultura ferrarese di valenza nazionale.

Sede dell'evento: Galleria del Carbone - FERRARA

inaugurazione: 18 giugno 2012

Spazio Espositivo: Galleria del Carbone, via del carbone, 18/a - FERRARA

+39 3939546489 - +39 0532761642 (fax) - www.artecultura.fe.it - acca.blu@libero.it

RADICE _ lascio fare alla terra

Abstract:

Un’antica religione che si svela attraverso un’Arte fatta di segni, simboli e immagini di divinità. Ma la Dea Dispensatrice di Vita e di Fertilità è anche la Dea Reggitrice di Morte e la Dea Rigeneratrice, riflesso di una concezione ciclica del tempo che nell’arte si traduce in spirali e cerchi, in serpenti, simboli benefici di energia vitale e rigenerazione ben lontani dal serpente ucciso dall’Indra vedico, o quello, ben più famoso, che nell’allegoria biblica del peccato originale spinge Eva a cogliere il frutto proibito”.

Denise Galuzzi

Storica dell'Arte

Evento di finissage della mostra Hierós | arte sacra contemporanea, dove viene riproposta la performance di vernissage di Elisa Mucchi.

Durante la serata verrà presentato il catalogo curato dalla Galleria del Carbone e continua la raccolta fondi per i terremotati dell'Emilia, in quella che da diversi anni è una collaborazione indiretta tra Emilia e Abruzzo, rafforzata dagli ultimi accadimenti che le accomunano. Altri eventi si svolgeranno nel corso delle prossime settimane col medesimo fine.

Genere: performance

Orario del Finissage: ore 19.00

Ingresso gratuito.

Catalogo: in galleria;

• edito da Accademia d'Arte Città di Ferrara - FERRARA. A cura di Paolo Volta. Crediti fotografici di Alessandro Passerini. 8 pagine.

• edito dalle Edizioni Stauròs di San Gabriele - Isola del Gran Sasso (TE). A cura di Alessandro Passerini, Monica Seksich, Pasquale Grilli, Giuseppe Bacci e Giulia Pesarin. 42 pagine.

Patrocini: Comune di Ortona, Fondazione Staurós, Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'B.Cascella', Galleria del Carbone Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'P. Occhi', Collettivo TM15, Progetto Urbanica.

Curatori: Elisa Mucchi, Paolo Volta, Alessandro Passerini, Maria Ziosi.

Artisti: Elisa Mucchi.