Comunicato Stampa - Cooperativismo 2.0, una soluzione completa per le PMI

27/giu/2012 16.11.34 H+K Strategies Contatta l'autore

Descrizione: Descrizione: U:\Xmortes\CLIENTES\JOIN2BUY\Materiales\final logo J2B.jpg

COOPERATIVISMO 2.0., UNA SOLUZIONE COMPLETA PER LE PMI

• Join2buy, piattaforma di shopping on-line di gruppo, ha appurato negli ultimi mesi un aumento degli acquisti provenienti da  piccole e medie imprese
  • I vantaggi del commercio di gruppo contribuiscono ad aumentare l'uso del commercio elettronico nelle micro imprese e nelle PMI

Barcellona, 27 giugno 2012 – Lo shopping di gruppo attraverso piattaforme on-line si sta dimostrando una delle più grandi risorse per le piccole e medie imprese che vogliono ottimizzare le operazioni di acquisto senza l'intervento di intermediari. Queste informazioni trovano conferma nei dati raccolti da Join2buy, il primo sito Pan-Europeo per lo shopping di gruppo, secondo cui il 25% degli acquisti che avvengono sulla sua piattaforma sono da parte di piccole e medie imprese.

“Per essere competitive, le PMI italiane stanno scegliendo nuove soluzioni per l'acquisto di quei prodotti indispensabili per la loro attività. Il nostro sistema si sta trasformando in una delle alternative più efficaci per ridurre immediatamente l'impatto di certi acquisti”, ha detto Caroline Delcroix, COO e portavoce di Join2buy in Europa. "Abbiamo notato un aumento significativo degli acquisti provenienti da professionisti del settore del commercio tradizionale, che a causa delle proprie dimensioni ridotte non possono aderire ai vantaggi commerciali che i fornitori garantiscono a società più grandi".

Lo shopping di gruppo online consente alle micro imprese e alle PMI di lavorare in modo cooperativo, ma senza la necessità di prendere contatti diretti l’uno con l'altro. “Abbiamo chiamato questo modello di acquisto Cooperativismo 2.0: usiamo i vantaggi della nostra piattaforma per aiutare le piccole imprese, che non godono di sconti per i loro acquisti, facilitandone gli acquisti in comune a prezzi minori. La nostra piattaforma promuove l'unione delle piccole imprese con esigenze comuni e le aiuta a espandere il proprio business”, ha detto Delcroix.

Lo shopping di gruppo on-line permette alle PMI di ridurre l'influenza degli intermediari sul prezzo finale del prodotto attraverso l’acquisto cooperativo associato. A questo si aggiunga un servizio di consegna a domicilio rapido e comodo. D'altra parte, la proposta di shopping di gruppo che offre una piattaforma come Join2buy può anche significare un’opportunità di business per le PMI che vogliono vendere i propri prodotti e servizi in tutta Europa.

Secondo Netcomm (Eurostat) nel 2011 solo il 4% delle PMI hanno saputo sfruttare questo modello di vendita e solo l’11% hanno effettuato acquisti online. Gli obiettivi di Agenda Digitale per il 2015 sono molto lontani: si vorrebbe portare entrambe le cifre al 33%. Ed è su questo punto che i vantaggi dello shopping di gruppo, sia in termini di risparmio sia di servizio, hanno un ruolo fondamentale nel contribuire ad aumentare le micro imprese e le PMI italiane e la fiducia nel commercio elettronico.

Join2buy

Join2buy, “the We-commerce Revolution”, è il primo sito di shopping di gruppo Pan-Europeo. L’idea alla base di questo progetto è rivoluzionaria: Join2buy offre i prodotti che i consumatori più desiderano, garantendo così l’utilità, l’appetibilità e la convenienza degli articoli disponibili. Le dimensioni del Gruppo, consentono a Join2buy di acquistare i prodotti al miglior prezzo direttamente dal produttore.

Join2buy è presente in diversi Paesi europei, con servizi di shopping di gruppo nell’Europa occidentale e presto anche in altri Paesi.

Contatti per la stampa – Italia:

Anna Bellini / Michele Bon

+ 39 (0)2 31 91 41