I mercati diventano virtuali

28/giu/2012 11.35.58 Carlotta Tinti Contatta l'autore

La spesa virtuale incomincia oggi ad assumere, oltre alle già note proporzioni notevoli, delineazioni particolarmente interessanti per quel che concerne l'ambiente di mercato vero e proprio. Anche i mercati rionali stanno volgendo rapidamente a questa formula hi-tech che rende tutto più comodo, facile e veloce. Un numero sempre maggiore di web agency Bologna si stanno occupando della realizzazione siti web Bologna creati appositamente per questo settore. Senza pretendere troppo dal mercatino del piccola cittadina, che potrebbe comunque già presentare interessanti sorprese, risulta oggi più facile fare riferimento ai grandi mercati rionali dei capoluoghi dove, in diverse situazioni, si è negli ultimi tempi evidenziato un netto aumento nell'utilizzo degli strumenti di e-commerce. Senza dubbio buona parte del tentativo è dovuto alla necessità di sopravvivere alla lotta spietata che i moderni centri commerciali e gli ipermercati portano avanti da anni nei confronti delle classiche bancarelle e delle attività commerciali classiche. In questo tempo di crisi le problematiche si sono ovviamente ampliate per l'intero panorama commerciale e pare proprio che il nuovo metodo portato in essere stia dando i suoi primi frutti. Prima di tutto, anche se si tratterà di una prima “sorta di esperimento”, è importante notare come il divenire positivo ed efficiente di tale metodo trova le sue radici nel contatto diretto con gli esercizi di riferimento, instaurando poi un rapporto di vendita/acquisto in formato digitale una volta acquisita un sufficiente grado di fiducia per quel che riguarda la qualità di prodotti/servizi. Sembra proprio che il mercato di domani avrà modo di sviluppare se stesso su tale schema, con ogni probabilità imponendo maggiori cambiamenti ai grandi centri commerciali piuttosto che alle piccole attività. Per ulteriori informazioni: web marketing Bologna