Convertire Mp3 è sempre piu facile!

13/lug/2012 17.14.12 Costruireweb Contatta l'autore

Convertire mp3 è sempre più facile!

Quando oggi andiamo a convertire un file audio in Mp3, forse non ci rendiamo conto di quanto difficile era agli albori di internet. Tecnologie che crediamo scontate in realtà hanno passato un lungo tempo di maturazione prima di essere come sono oggi.

Agli albori di internet per esempio, convertire un file Mp3 era abbastanza difficile e complicato, tutto il contrario di oggi possiamo dire.

Il primo software un po alla portata di tutti che consentiva di estrarre traccie Mp3 da un CD audio era Windows Media Video. Grazie al quale, bastava inserire un CD audio nel lettore CD per avere la possibilità di creare dalle tracce analogiche, scritte sul CD, dei File Mp3 da ascoltare su qualunque supporto. Principalmente però lo si utilizzava per creare delle copie di backup del CD stesso, che, essendo un supporto fisico ed anche abbastanza fragile, con il tempo rischiava di rovinarsi.

I primi Mp3 hanno iniziato a circolare in massa grazie a Napster, un molto discusso software di condivisione file Mp3, seguito a ruota da tanti siti similari, siti web con i download diretti. ecc.

Anche il meno recente (per cosi dire) iTunes, da la possibilità di convertire file mp3 in pochissimo tempo partendo da un CD audio, ma non solo. Grazie ad iTunes gli Mp3 e i fila audio digitali in genere, hanno trovato una sorta di Legalità.

Nuovi File Mp3 sono ora creabili anche da Youtube, dove si trovano file musicali, trasformati in video. Per estrarre questi nuovi tipi di file audio, sono nati altri strumenti e programmi, tra cui si puo ricordare Free Youtube to Mp3 Converter che necessita solo del link del video di origine per poterne estrarne una copia in file audio Mp3.

Pensare come pochi anni ci hanno facilitato tutte operazioni, provate a pensare fra 10 anni, cosa ci aspetterà! Ci resta solo osservare e prenderne nota.