Piccolo vademecum all'usabilità di un sito web

19/lug/2012 09.20.06 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Vi sarà capitato qualche volta di andare su siti di qualche istituzione o servizio online importante e di trovarlo estremamente confusionario e poco ottimizzato per la ricerca delle informazioni che avete bisogno di trovare. La parola chiave nella creazione di un sito web è “ergonomia” o “usabilità”. L'usabilità è la facilità o intuitività con la quale un ipotetico visitatore di un sito è in grado di trovare quello di cui ha bisogno. Spesso alcuni siti web puntano tutto sulla grafica: all'interno della homepage ci sono una miriade di informazioni, foto, plugins flash animati che hanno come unico effetto quello di appesantire il caricamento della pagina ma sopratutto di generare confusione nel visitatore che ci arriva per la prima volta. Se avete visitato almeno una volta un sito web di una grossa azienda di IT avrete notato quanto, a prima vista, il loro sito sia sobrio, con grafica minimale ma soprattutto con le informazioni nel posto giusto. Il punto è che il visitatore non deve perdere neanche un secondo a pensare dove può trovare quello che cerca: le sue azioni devono essere automatiche e istantanee. Sopratutto l'utente quando approda sul vostro sito deve essere consapevole, anche inconsciamente, di aver fatto la scelta giusta e di non stare perdendo del tempo. Un sito caratterizzato da un ottima usabilità è la chiave per un web marketing di successo. Contattate gli esperti di creazione siti web Bologna e siti Internet Bologna che con la loro competenza sono in grado di creare siti ai vertici dell'usabilità.