Internet, un nuovo modo per conoscere gente.

31/lug/2012 08.32.46 Stefania Contatta l'autore

La vita proprio non ne vuole sapere di farvi incontrare l’anima gemella e siete sul punto di rassegnarvi. Siete single, non per scelta ma per caso. Avete mai pensato agli annunci per single? Siamo sinceri, fino a una decina di anni fa erano considerati l’ultima spiaggia, qualcosa che solo chi non era in grado di fare nuovi incontri faceva. Questo era quello che pensava la gente comune, ma non è detto che corrispondesse alla verità. Sicuramente oggi è una cosa considerata più che normale. Internet ha sdoganato il fenomeno etichettandolo come “alla moda”: giovani e meno giovani si iscrivono ai siti di online dating per avere maggiori possibilità di incontrare amici e possibili compagni di vita. Il popolo del web è vasto e variopinto e l’alto numero di iscritti ai siti di incontri è garanzia di altissime possibilità di successo.

Se siete single, potete pubblicare annunci per single su siti specializzati, o sui tradizionali quotidiani. La prima scelta è indubbiamente la più pratica e garantisce una maggiore visibilità rispetto alla carta stampata. Tantissimi utenti leggeranno il vostro annuncio e vi risponderanno; per quanto chiaro e dettagliato il vostro annuncio possa essere, non tutte le persone che vi risponderanno saranno compatibili con voi, dovete essere quindi preparati a fare delle scelte, a sforzarvi di capire se la persona con cui avete iniziato una conversazione sia o meno, almeno potenzialmente, la persona che state cercando.

In alternativa potete iscrivervi ai siti di online dating. La differenza principale sta nella posizione del single in questione: se desidera essere più, diciamo, attivo nella ricerca di un partner o anche solo di semplici nuove conoscenze, allora opterà per i siti di incontri. Qui creerà un proprio profilo, con tanto di foto, cercando di dire il maggior numero di cose su di sé. Potrà poi essere contattato dalle persone che trovano il suo profilo interessante, oppure cercare lui (o lei ovviamente) altri membri, leggere i loro profili e contattare le persone che sembrano rispondere maggiormente ai requisiti ricercati. Se invece il single di cui parliamo preferisce una ricerca più “passiva”, allora gli annunci per single sono la risposta giusta: non dovrà fare altro che scrivere un annuncio nel modo migliore possibile e pubblicarlo, per poi aspettare le risposte.

In entrambi i casi questo è solo l’inizio dell’avventura, perché trovare un compagno o una compagna è proprio questo, un’avventura. A volte la strada è chiara fin dall’inizio, a volte è tortuosa e nebulosa, l’importante è che ci conduca verso ciò che desideriamo.